Innovazione

Il CEO di Nokia conferma: MeeGo? Sarà abbandonato. E intanto arriva l'N9.

Nokia N9 primo e ultimo

Nato morto? Pare proprio di sì. Il povero N9 è il primo (e l'ultimo) smartphone di Nokia con sistema operativo MeeGo, tardiva risposta della finlendese al successo di iOS e Android.

In un'intervista all'Helsingin Sanomat, il CEO Stephen Elop ha comunque confermato che se anche l'N9 si rivelasse un successo Nokia non prenderà in considerazione MeeGo come OS sul quale basare i suoi prossimi smartphone. Al contrario, si concentrerà su Windows Phone 7, dopo lo storico accordo con Microsoft e la sfida ad Apple e a Google.

L'alleanza fra la storica produttrice di telefonini, Nokia, e il colosso Microsoft ha avuto effetti negativi per le quotazioni di Nokia sul mercato (-40% in 4 mesi), che vede la scelta dei finlandesi come un'abdicazione al proprio vecchio ruolo di leader indiscussa a favore di una più umile, seppur ambiziosa, collocazione come testa di ponte per WP7 sul mercato mondiale.

Elop ovviamente ci crede ancora, e nell'intervista ha espresso parole rassicuranti per quanto riguarda la tanto discussa strategia:

"Capisco perfettamente che gli investitori vogliano vedere subito i risultati concreti della nostra nuova strategia. Ci vorrà un po' di tempo, ma una volta che saremo in una posizione abbastanza forte da imporci sono sicuro che i dubbi svaniranno."

Lo spero per lui, anche se difficilmente Nokia tornerà all'età dell'oro del 3310.

25 giugno 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us