Innovazione

Il CEO di Nokia conferma: MeeGo? Sarà abbandonato. E intanto arriva l'N9.

Nokia N9 primo e ultimo

Nato morto? Pare proprio di sì. Il povero N9 è il primo (e l'ultimo) smartphone di Nokia con sistema operativo MeeGo, tardiva risposta della finlendese al successo di iOS e Android.

In un'intervista all'Helsingin Sanomat, il CEO Stephen Elop ha comunque confermato che se anche l'N9 si rivelasse un successo Nokia non prenderà in considerazione MeeGo come OS sul quale basare i suoi prossimi smartphone. Al contrario, si concentrerà su Windows Phone 7, dopo lo storico accordo con Microsoft e la sfida ad Apple e a Google.

L'alleanza fra la storica produttrice di telefonini, Nokia, e il colosso Microsoft ha avuto effetti negativi per le quotazioni di Nokia sul mercato (-40% in 4 mesi), che vede la scelta dei finlandesi come un'abdicazione al proprio vecchio ruolo di leader indiscussa a favore di una più umile, seppur ambiziosa, collocazione come testa di ponte per WP7 sul mercato mondiale.

Elop ovviamente ci crede ancora, e nell'intervista ha espresso parole rassicuranti per quanto riguarda la tanto discussa strategia:

"Capisco perfettamente che gli investitori vogliano vedere subito i risultati concreti della nostra nuova strategia. Ci vorrà un po' di tempo, ma una volta che saremo in una posizione abbastanza forte da imporci sono sicuro che i dubbi svaniranno."

Lo spero per lui, anche se difficilmente Nokia tornerà all'età dell'oro del 3310.

25 giugno 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us