Innovazione

Il CEO di Nokia conferma: MeeGo? Sarà abbandonato. E intanto arriva l'N9.

Nokia N9 primo e ultimo

Nato morto? Pare proprio di sì. Il povero N9 è il primo (e l'ultimo) smartphone di Nokia con sistema operativo MeeGo, tardiva risposta della finlendese al successo di iOS e Android.

In un'intervista all'Helsingin Sanomat, il CEO Stephen Elop ha comunque confermato che se anche l'N9 si rivelasse un successo Nokia non prenderà in considerazione MeeGo come OS sul quale basare i suoi prossimi smartphone. Al contrario, si concentrerà su Windows Phone 7, dopo lo storico accordo con Microsoft e la sfida ad Apple e a Google.

L'alleanza fra la storica produttrice di telefonini, Nokia, e il colosso Microsoft ha avuto effetti negativi per le quotazioni di Nokia sul mercato (-40% in 4 mesi), che vede la scelta dei finlandesi come un'abdicazione al proprio vecchio ruolo di leader indiscussa a favore di una più umile, seppur ambiziosa, collocazione come testa di ponte per WP7 sul mercato mondiale.

Elop ovviamente ci crede ancora, e nell'intervista ha espresso parole rassicuranti per quanto riguarda la tanto discussa strategia:

"Capisco perfettamente che gli investitori vogliano vedere subito i risultati concreti della nostra nuova strategia. Ci vorrà un po' di tempo, ma una volta che saremo in una posizione abbastanza forte da imporci sono sicuro che i dubbi svaniranno."

Lo spero per lui, anche se difficilmente Nokia tornerà all'età dell'oro del 3310.

25 giugno 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us