Innovazione

Il CCC decifra il codice di crittografia del GPRS

Scovato il codice di crittografia del GPRS

Durante il Chaos Computer Club, il noto incontro di hacker che si tiene in Germania tra il 10 ed 14 Agosto nelle campagne brandeburghese a pochi chilometri da Berlino, un gruppo capeggiato da Karten Nohl è riuscito in un’impresa a dir poco sconvolgente nel campo della privacy e della sicurezza informatica.

Karsten Nohl a capo della Security Research Labs, ha dichiarato al giornale tedesco Handelsblatt come grazie alla tecnologia messa a punto da lui e dal suo team siano riusciti a decifrare ed intercettare i dati inviati sfruttando una connessione GPRS (General Packet Radio Service), potendo così accedere ai dati sensibili del malcapitato utente. La differenza tra connessione GPRS e connessione UMTS, sempre secondo Nohl, non sta solo nella velocità, bensì nella sicurezza: infatti lo standard UMTS risulta più sicuro e difficile da violare. La preoccupazione è che oggigiorno molte apparecchiature industriali, ma anche smartphone di ultima generazione come l’iPhone, sfruttino ancora questa tecnologia per comunicare in quei luoghi dove il segnale UMTS ancora non è arrivato.

Prima di sfuggire al giornalista tedesco, per recarsi ad una conferenza del CCC, Nohl ha spiegato come con la tecnologia messa a punto, siano riusciti a catturare le connessioni dati ad una distanza massima di 5 Km.

15 agosto 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us