Innovazione

Il CCC decifra il codice di crittografia del GPRS

Scovato il codice di crittografia del GPRS

Durante il Chaos Computer Club, il noto incontro di hacker che si tiene in Germania tra il 10 ed 14 Agosto nelle campagne brandeburghese a pochi chilometri da Berlino, un gruppo capeggiato da Karten Nohl è riuscito in un’impresa a dir poco sconvolgente nel campo della privacy e della sicurezza informatica.

Karsten Nohl a capo della Security Research Labs, ha dichiarato al giornale tedesco Handelsblatt come grazie alla tecnologia messa a punto da lui e dal suo team siano riusciti a decifrare ed intercettare i dati inviati sfruttando una connessione GPRS (General Packet Radio Service), potendo così accedere ai dati sensibili del malcapitato utente. La differenza tra connessione GPRS e connessione UMTS, sempre secondo Nohl, non sta solo nella velocità, bensì nella sicurezza: infatti lo standard UMTS risulta più sicuro e difficile da violare. La preoccupazione è che oggigiorno molte apparecchiature industriali, ma anche smartphone di ultima generazione come l’iPhone, sfruttino ancora questa tecnologia per comunicare in quei luoghi dove il segnale UMTS ancora non è arrivato.

Prima di sfuggire al giornalista tedesco, per recarsi ad una conferenza del CCC, Nohl ha spiegato come con la tecnologia messa a punto, siano riusciti a catturare le connessioni dati ad una distanza massima di 5 Km.

15 agosto 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us