Innovazione

Il catalogo IKEA è un falso d'autore in 3D

Le immagini del catalogo realizzate al computer.

di
Altra grande novità per il catalogo Ikea dopo l’introduzione della realtà aumentata grazie a un’apposita applicazione. A partire dal 2013, alle composizioni “fisiche” saranno preferite quelle virtuali, realizzate con sistemi CAD di rendering architettonico.

"Scelta intelligente: Ikea non deve più buttare via i mobili usati per realizzare il suo catalogo"

Rendering

Sette anni - La notizia “sconvolgente” viene fatta rimbalzare dal sempre ben informato Wall Street Journal, che racconta un po’ come il catalogo più famoso del mondo si è digitalmente evoluto nell’ultimo decennio. Sì, perché il primo rendering digitale di un mobile IKEA nasce sette anni fa e quasi per caso. Nel 2005 venne chiesto a tre stagisti di ricreare una stanza senza utilizzare foto, ma con il solo ausilio del computer. Dopo un anno circa presentarono il loro lavoro: doveva esser un gran bel rendering, dato che convinsero la dirigenza a puntare sul digitale anziché sul reale. Oggi già il 12% delle 234 pagine del catalogo sono realizzate con la computer graphics e per il prossimo catalogo puntano ad arrivare al 25%.

Scelta verde - Le motivazioni che hanno spinto il gigante svedese alla “svolta 3D” sono tinte di verde. Verde, come il colore dei dollari risparmiati dal non dover ricostruire ogni volta intere stanze; verde come il risparmio ecologico che deriva dal non dover buttare via i mobili appena finito di scattare foto. Si risparmiano, quindi, soldi e alberi. «È un modo intelligente di risparmiare denaro» - afferma Anneli Sjogren, capo fotografo di IKEA - perché «così non dobbiamo più buttare cucine e altro mobilio appena terminato di scattare le foto». (sp)

Ikea immagina la cucina del futuro

27 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us