Innovazione

Il boom delle moto elettriche

Il boom è previsto per il 2017.

Sempre più spesso le case automobilistiche di tutto il mondo concentrano i propri sforzi ed investono grandi cifre per portare avanti lo sviluppo e la produzione di auto elettriche: ad esempio, l'azienda Tesla Motor, così chiamata per l'omonimo celebre fisico che pose le basi per l'invenzione della corrente alternata, propone al pubblico solamente macchine a emissione zero. E' inoltre una delle case produttrici ecologiche più apprezzate per la particolare capacità di coniugare prestazioni e sportività al rispetto per l'ambiente. Tuttavia l'alimentazione a corrente elettrica stenta a spopolare tra i centauri, anche se gli esperti sono fiduciosi per il futuro.

La "Pike Research" ritiene che nel 2017 le moto e gli scooter ecologici saranno ben 138 milioni: una cifra decisamente superiore agli attuali 11 milioni. Una differenza notevole si presenterà anche nella scelta dei motociclisti: se ora come ora vengono preferiti gli scooter elettrici, si pensa che in futuro in Nord America le moto dotate di cambio manuale rappresenteranno ben il 60 % di tutte le vendite di due ruote eco-friendly. L'analista Dave Hurtst afferma :"Moto e scooter elettrici hanno un forte richiamo per molti consumatori. Hanno prezzi relativamente low cost, non occupano un sacco di spazio e sono facili da mantenere, diventando attraenti per chi abita in città". Tutto ciò va unito alla totale assenza di inquinamento, problema basilare al giorno d'oggi.

Se avete intenzione di cambiare macchina, date un'occhiata al mondo dell'elettrico: potreste trovare quello che fa per voi senza rinunciare a niente rispetto a una auto con motore a scoppio. (ga)

Cinema, frigo & C: il meglio alimentato a energia solare

20 aprile 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us