Innovazione

Il bonsai a levitazione magnetica

Che cosa c'è di più zen di un bonsai giapponese? Un bonsai giapponese che levita e ruota, sorretto da forze magnetiche.

Quando il meglio della tradizione nipponica incontra un guizzo di inventiva "nerd", nascono progetti come l'Air Bonsai, per fare galleggiare a mezz'aria gli alberi giapponesi in miniatura, che sta letteralmente spopolando su Kickstarter, dove ha già varcato la soglia dei 314 mila dollari (290 mila euro) sugli 80 mila richiesti.

La base rotante e la palla di muschio: ciascuna delle due parti contiene un magnete. Clicca per attivare la GIF. © Hoshinchu Air Bonsai Garden

Forza repulsiva. Lanciato sulla piattaforma da un'azienda dell'isola di Kyūshū (in Giappone), non ha nulla di "magico" se non la poetica ispirazione. Funziona grazie a due magneti, inseriti rispettivamente nella "base di energia" (così chiamata dai suoi ideatori), e nella palla di muschio che fa da supporto vitale alla pianta.

La base circolare, del diametro di 6 cm, provvista di un meccanismo rotante che fa "girare" anche la pianta, è alimentata da corrente elettrica.

Solo piante locali. L'albero riesce a galleggiare di un paio di centimetri: l'effetto è molto scenografico, ma per problemi legati alle rigide regole di esportazione delle piante dal Giappone, gli acquirenti non ricevono, insieme alla base, anche i bonsai. Chi acquista il set - offerto in alternativa, con un piccolo sovrapprezzo, anche con una base in pietra lavica - deve poi ricorrere a una pianta locale, acquistata nel proprio Paese, e non più pesante di 300 grammi se si vuole ottenere l'effetto "volo".

Non solo bonsai. Chi non ama i bonsai, rispettando le linee guida sul peso, può anche optare per una pianta differente.

Un set base parte dal prezzo di 200 dollari (184 euro) e le consegne dovrebbero partire ad agosto. Non è possibile sapere con certezza se l'effetto sia quello ottenuto nel video che vedete qui sotto, ma possiamo scommettere che non mancheranno i potenziali acquirenti.

26 gennaio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us