Innovazione

Il bioetanolo si fa riciclando la fibra del cartone

Nuova tecnica per produrla.

La International Paper, multinazionale leader nel settore della carta e degli imballaggi, assieme alla Fiberight, azienda che produce biodiesel, hanno stretto un accordo per la produzione di bioetanolo dalla fibra del cartone.

Il 95% del cartone può facilmente essere riciclato e convertito in nuovi pezzi di cartone, mentre il restante 5% ingombra la catena dello smaltimento dei rifiuti. Da oggi, il 5% delle fibre non riutilizzabile degli scarti di cartone potranno essere usate per produrre bioetanolo, grazie all’accordo tra le due aziende. La prima partita di bioetanolo proveniente dal riuso dei cartoni è quasi pronta e ci si aspetta una diminuzione di emissioni di circa l’80% in meno rispetto alla benzina.

9 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us