Innovazione

Il biocarburante viene dall'agave come la tequila

Deriva dall'agave.

Oltre alle poche risorse disponibili che ci offrono biocarburante, come i tradizionali granturco, frumento e fagioli di soia, è stata scoperta una nuova fonte, ovvero l'Agave. La notizia è stata resa nota dal giornale bimestrale Global Change Biology Bioenergy e gli scienziati assicurano grandi vantaggi nella coltivazione della pianta: oltre alla tequila infatti, è possibile ricavarne combustibile a basso costo e a impatto basso sull'ambiente.

Oltre al vantaggio economico rispetto alle altre materie prime sostenibili, le coltivazioni di Agave sono molto resistenti, infatti sopravvivono senza un eccessivo bisogno di acqua e i rischi inaspettati che potrebbero apportare modifiche al terreno agricolo sono davvero bassi.

Quattordici studi sono stati svolti per capire quale delle numerose specie sia la migliore da impiegare e i paesi ricchi di queste piantagioni, ovvero Messico, SudAfrica e Australia, sostengono le ricerche nella speranza di risultati positivi che possano stimolare la loro economia.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/xerofilo/350016568/

4 febbraio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us