Innovazione

Il biocarburante viene dall'agave come la tequila

Deriva dall'agave.

Oltre alle poche risorse disponibili che ci offrono biocarburante, come i tradizionali granturco, frumento e fagioli di soia, è stata scoperta una nuova fonte, ovvero l'Agave. La notizia è stata resa nota dal giornale bimestrale Global Change Biology Bioenergy e gli scienziati assicurano grandi vantaggi nella coltivazione della pianta: oltre alla tequila infatti, è possibile ricavarne combustibile a basso costo e a impatto basso sull'ambiente.

Oltre al vantaggio economico rispetto alle altre materie prime sostenibili, le coltivazioni di Agave sono molto resistenti, infatti sopravvivono senza un eccessivo bisogno di acqua e i rischi inaspettati che potrebbero apportare modifiche al terreno agricolo sono davvero bassi.

Quattordici studi sono stati svolti per capire quale delle numerose specie sia la migliore da impiegare e i paesi ricchi di queste piantagioni, ovvero Messico, SudAfrica e Australia, sostengono le ricerche nella speranza di risultati positivi che possano stimolare la loro economia.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/xerofilo/350016568/

4 febbraio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us