Innovazione

Il 7 marzo arriva iPad 3. Insieme alla Apple TV?

Apple ci farà una sorpresa il prossimo 7 marzo?

Trucchi & consigli - iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

Apple conferma! Il prossimo 7 marzo ci svelerà “qualcosa che va assolutamente visto... e toccato”. Gli indizi puntano ovviamente all’iPad 3. E se il tablet non fosse l’unico protagonista?

“E se, insieme all’iPad 3, debuttasse anche un'inattesa Apple TV 3? ”

Indizio rivelatore - L’invito non poteva arrivare in un momento più significativo: gli addetti ai lavori sono tutti con la testa a Barcellona per l’MWC 2012, mentre Apple sembra voler snobbare l’evento e chi vi partecipa. Il suo messaggio diventa, così, una sorta di schiaffo morale alla concorrenza, perché ormai l’azienda di Cupertino “balla da sola”. Ma quale saranno le vere novità che, in questa occasione, determineranno il successo dell’iPad 3?

Le certezze, o quasi - Sappiamo già del suo processore A6 quad-core, del Retina Display dalla risoluzione senza eguali e della fotocamera da 8 MP, analoga a quella dell’iPhone 4S, ma nessuna di queste caratteristiche può fare davvero la differenza. L’ultima volta è toccato all’assistente vocale Siri fare da traino e crediamo che anche in questa occasione le innovazioni più importanti arriveranno dal sistema operativo. Già, perché nessuno ne parla, ma il 7 marzo esordirà anche l’attesa versione 5.1 di iOS, che vedremo girare per la prima volta proprio sull’iPad 3.

iOS tutto nuovo- iOS 5.1 correggerà numerosi problemi, in primo luogo la durata delle batterie che non è stata per nulla soddisfacente nelle ultime versioni del sistema operativo mobile. Siri verrà, poi, tradotto in altre lingue - tra cui il giapponese - ma, analizzando le “beta” rilasciate fino a oggi, è difficile trovare qualcosa in grado di fare davvero la differenza. Si fa, più che altro, un’impressione di massima: iOS cerca di assimilare le caratteristiche più interessanti di Android, senza però assomigliargli troppo. Migliorerà, così, il centro notifiche e comparirà il primo slide aggiuntivo per la fotocamera, sullo sfondo in standby. Ma c’è sicuramente qualcos’altro che ci stanno nascondendo. Che sia in arrivo il riconoscimento facciale per lo sblocco dei dispositivi?

Dov’è il pulsante Home? - L’immagine in alto è tratta dall’invito spedito da Apple ai giornalisti. Se la osservi con attenzione, potrai notare due dettagli. La definizione dello schermo è strabiliante, ma questa è l’ennesima conferma della presenza del Retina Display. Il secondo indizio, non meno importante, è l’assenza del pulsante Home. C’è chi dice che si tratti solo di un prototipo, chi ritiene che il tablet nella foto sia in modalità landscape e chi addirittura ipotizza che Apple voglia prendersi gioco di tutti e abbia ritratto un iPad 3 capovolto.

Potrà mai essere questa la “key feature” del nuovo modello? Come reagiranno gli “afficionados” del pulsante rotondo davanti a questo cambiamento radicale?

Anche la Apple TV? - Tra una settimana avremo tutte le risposte che cerchiamo. Nel frattempo, vogliamo riportare un’altra voce di corridoio, che vorrebbe l’iPad 3 in buona compagnia nel giorno del lancio ufficiale: insieme al tablet e a iOS 5.1, potrebbe infatti debuttare la terza generazione di Apple TV. Il media player made in Cupertino non ha riscosso il successo sperato, soprattutto a causa di alcuni evidenti limiti strutturali: la nuova versione dovrà risolvere questi difetti e soddisfare perfino i palati più esigenti. Sfrutterà, con tutta probabilità, il processore dual-core A5, utilizzato in passato proprio per l’iPad 2, e avrà finalmente un’uscita video Full HD a 1080p.

Rendez vous al Yerba - Si parla anche di un innovativo accessorio Bluetooth per la Apple TV, di un nuovo connettore e dei possibili colori delle varie versioni di iPad 3 - il modello entry-level forse verrà venduto con la cornice nera - ma anche questi sono solo rumor. In ogni caso, l’appuntamento è fissato per mercoledì prossimo allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

SuJacktech.it trovi altri gossip su iPad 3...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us