Innovazione

Il 7 marzo arriva iPad 3. Insieme alla Apple TV?

Apple ci farà una sorpresa il prossimo 7 marzo?

Trucchi & consigli - iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

Apple conferma! Il prossimo 7 marzo ci svelerà “qualcosa che va assolutamente visto... e toccato”. Gli indizi puntano ovviamente all’iPad 3. E se il tablet non fosse l’unico protagonista?

“E se, insieme all’iPad 3, debuttasse anche un'inattesa Apple TV 3? ”

Indizio rivelatore - L’invito non poteva arrivare in un momento più significativo: gli addetti ai lavori sono tutti con la testa a Barcellona per l’MWC 2012, mentre Apple sembra voler snobbare l’evento e chi vi partecipa. Il suo messaggio diventa, così, una sorta di schiaffo morale alla concorrenza, perché ormai l’azienda di Cupertino “balla da sola”. Ma quale saranno le vere novità che, in questa occasione, determineranno il successo dell’iPad 3?

Le certezze, o quasi - Sappiamo già del suo processore A6 quad-core, del Retina Display dalla risoluzione senza eguali e della fotocamera da 8 MP, analoga a quella dell’iPhone 4S, ma nessuna di queste caratteristiche può fare davvero la differenza. L’ultima volta è toccato all’assistente vocale Siri fare da traino e crediamo che anche in questa occasione le innovazioni più importanti arriveranno dal sistema operativo. Già, perché nessuno ne parla, ma il 7 marzo esordirà anche l’attesa versione 5.1 di iOS, che vedremo girare per la prima volta proprio sull’iPad 3.

iOS tutto nuovo- iOS 5.1 correggerà numerosi problemi, in primo luogo la durata delle batterie che non è stata per nulla soddisfacente nelle ultime versioni del sistema operativo mobile. Siri verrà, poi, tradotto in altre lingue - tra cui il giapponese - ma, analizzando le “beta” rilasciate fino a oggi, è difficile trovare qualcosa in grado di fare davvero la differenza. Si fa, più che altro, un’impressione di massima: iOS cerca di assimilare le caratteristiche più interessanti di Android, senza però assomigliargli troppo. Migliorerà, così, il centro notifiche e comparirà il primo slide aggiuntivo per la fotocamera, sullo sfondo in standby. Ma c’è sicuramente qualcos’altro che ci stanno nascondendo. Che sia in arrivo il riconoscimento facciale per lo sblocco dei dispositivi?

Dov’è il pulsante Home? - L’immagine in alto è tratta dall’invito spedito da Apple ai giornalisti. Se la osservi con attenzione, potrai notare due dettagli. La definizione dello schermo è strabiliante, ma questa è l’ennesima conferma della presenza del Retina Display. Il secondo indizio, non meno importante, è l’assenza del pulsante Home. C’è chi dice che si tratti solo di un prototipo, chi ritiene che il tablet nella foto sia in modalità landscape e chi addirittura ipotizza che Apple voglia prendersi gioco di tutti e abbia ritratto un iPad 3 capovolto. Potrà mai essere questa la “key feature” del nuovo modello? Come reagiranno gli “afficionados” del pulsante rotondo davanti a questo cambiamento radicale?

Anche la Apple TV? - Tra una settimana avremo tutte le risposte che cerchiamo. Nel frattempo, vogliamo riportare un’altra voce di corridoio, che vorrebbe l’iPad 3 in buona compagnia nel giorno del lancio ufficiale: insieme al tablet e a iOS 5.1, potrebbe infatti debuttare la terza generazione di Apple TV. Il media player made in Cupertino non ha riscosso il successo sperato, soprattutto a causa di alcuni evidenti limiti strutturali: la nuova versione dovrà risolvere questi difetti e soddisfare perfino i palati più esigenti. Sfrutterà, con tutta probabilità, il processore dual-core A5, utilizzato in passato proprio per l’iPad 2, e avrà finalmente un’uscita video Full HD a 1080p.

Rendez vous al Yerba - Si parla anche di un innovativo accessorio Bluetooth per la Apple TV, di un nuovo connettore e dei possibili colori delle varie versioni di iPad 3 - il modello entry-level forse verrà venduto con la cornice nera - ma anche questi sono solo rumor. In ogni caso, l’appuntamento è fissato per mercoledì prossimo allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

SuJacktech.it trovi altri gossip su iPad 3...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us