Innovazione

Il 3D è nelle nostre mani

Prima prova del Nintendo 3DS.

Sono riuscito finalmente a mettere le mani con qualche settimana di anticipo sul tanto atteso Nintendo 3DS e non potevo non condividere con voi le mie prime impressioni.

Come molti sapranno, per ottenere un risultato ottimale bisognerà posizionarsi esattamente davanti al suddetto schermo ed infatti guardando un amico giocare a qualche gioco stereoscopico ben presto otterrete un grande mal di testa. Fortunatamente giocando e visualizzando correttamente lo schermo non avrete di questi problemi, anche se bisognerà farci comunque un po’ l’abitudine. Ho provato due fra i titoli in uscita, ossia Steel Diver e Lego Star Wars III e se nel primo l’effetto tridimensionale non era molto evidente o quantomeno non mi ha particolarmente stupito, ho potuto comunque sperimentare dal vivo il giroscopio interno, mediante il quale potrete facilmente indirizzare i vostri siluri verso l’obiettivo indicato.L’effetto di profondità forse non è stato molto accentuato proprio per la necessità di spostare continuamente la console e rischiare in questo modo ogni volta di perdere il centro focale.

Totalmente differente mi è sembrato il terzo titolo dei mattoncini in stile Star Wars in quanto l'effetto 3d era veramente di buona fattura e si potevano identificare facilmente tre livelli di profondità. Se gli oggetti in lontananza sembravano infatti molto lontani rispetto al protagonista, avvicinandosi al bordo inferiore dello schermo rocce e massi sembravano uscire letteralmente dall’inquadratura. Passando ai software di base installati nella console, ho subito provato la realtà aumentata mediante il kit di sei carte presenti all’interno della confezione, ma in questo caso mi è parso di assistere più che altro ad una elaborata demo tecnica messa ad hoc soprattutto per le software house. Sono riuscito a fare anche un paio di foto 3d e l’effetto è veramente bello dato che tutto viene elaborato in tempo reale davanti ai vostri occhi.

Un prodotto che farà molto parlare di sé ed una tecnologia che sicuramente rappresenterà il nuovo punto di inizio dal punto di vista videoludico. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l'approfondito editoriale e tutte le anteprime della line-up che troverete su UpperPad.

Mario De Rosa

11 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us