Innovazione

Il 3D è nelle nostre mani

Prima prova del Nintendo 3DS.

Sono riuscito finalmente a mettere le mani con qualche settimana di anticipo sul tanto atteso Nintendo 3DS e non potevo non condividere con voi le mie prime impressioni.

Come molti sapranno, per ottenere un risultato ottimale bisognerà posizionarsi esattamente davanti al suddetto schermo ed infatti guardando un amico giocare a qualche gioco stereoscopico ben presto otterrete un grande mal di testa. Fortunatamente giocando e visualizzando correttamente lo schermo non avrete di questi problemi, anche se bisognerà farci comunque un po’ l’abitudine. Ho provato due fra i titoli in uscita, ossia Steel Diver e Lego Star Wars III e se nel primo l’effetto tridimensionale non era molto evidente o quantomeno non mi ha particolarmente stupito, ho potuto comunque sperimentare dal vivo il giroscopio interno, mediante il quale potrete facilmente indirizzare i vostri siluri verso l’obiettivo indicato.L’effetto di profondità forse non è stato molto accentuato proprio per la necessità di spostare continuamente la console e rischiare in questo modo ogni volta di perdere il centro focale.

Totalmente differente mi è sembrato il terzo titolo dei mattoncini in stile Star Wars in quanto l'effetto 3d era veramente di buona fattura e si potevano identificare facilmente tre livelli di profondità. Se gli oggetti in lontananza sembravano infatti molto lontani rispetto al protagonista, avvicinandosi al bordo inferiore dello schermo rocce e massi sembravano uscire letteralmente dall’inquadratura. Passando ai software di base installati nella console, ho subito provato la realtà aumentata mediante il kit di sei carte presenti all’interno della confezione, ma in questo caso mi è parso di assistere più che altro ad una elaborata demo tecnica messa ad hoc soprattutto per le software house. Sono riuscito a fare anche un paio di foto 3d e l’effetto è veramente bello dato che tutto viene elaborato in tempo reale davanti ai vostri occhi.

Un prodotto che farà molto parlare di sé ed una tecnologia che sicuramente rappresenterà il nuovo punto di inizio dal punto di vista videoludico. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l'approfondito editoriale e tutte le anteprime della line-up che troverete su UpperPad.

Mario De Rosa

11 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us