Apple ha annunciato di aver raggiunto il 22% delle vendite totali di eBooks, un traguardo impensabile per un oggetto che non è stato pensato espressamente come eReader. Per festeggiare verranno aggiunte a breve all'interno dell'app "Ibooks" delle nuove caratteristiche, quali la lettura dei PDF e i segnalibri più le note. L'app non sarà più relegata all'iPad ma avrà la sua versione sia per iPhone che per iPod touch, senza alcuna limitazione se non quella dello schermo più piccolo. L'app sarà inoltre sincronizzata tra i vari device: bookmarks e note da portarvi sempre dietro. Un bel modo di festeggiare!
La tendenza è molto interessante: il pubblico sembra preferire un gadget multi-uso e di design come iPad rispetto ai tradizionali e-book reader. Pur "sacrificandosi" a uno schermo più piccolo e quindi a una lettura meno immediata. Apple ha fatto centro anche nel mercato degli e-book, mentre Amazon & C. pensano alle contromosse. Combatteranno Apple attraverso l'innovazione o sceglieranno la via del protezionismo? Ad esempio creando libri elettronici il cui formato non sia adatto alla tavoletta Apple... La guerra continua, ma prima battaglia è di sicuro stata vinta da iPad.