Innovazione

Il 2010 è l'anno più caldo degli ultimi due secoli

Da 2 secoli non faceva così caldo.

Continua a galoppare il riscaldamento climatico, e il 2010 è finora l'anno più caldo degli ultimi due secoli. Lo dice l'agenzia federale statunitense sulla meteorologia (Noaa), la quale ha comunicato ieri i dati climatici riguardanti l'anno in corso. Il rapporto è allarmante: il periodo gennaio-settembre risulta essere l'intervallo di nove mesi più caldo degli ultimi 131 anni.

Infatti, la temperatura media di 14,75 C° non era mai stata riscontrata prima del 1880 e il precedente record era stato conseguito dall'anno 2005. Inoltre, l'agenzia americana aggiunge che questa fase è stata la più torrida per l'emisfero nord e la seconda più calda per quello sud del pianeta. Il rapporto presentato viene comunque accusato di poca chiarezza, e per questo motivo sono scoppiate numerose diatribe dove si imputa alla Noaa di manipolare i documenti. Dopo l'incontro a Tianjin qualche giorno fa, le Nazioni Unite si preparano ora per un'altra convention a Cancun, dove si tratterà nuovamente di questi cambiamenti climatici.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/stevewall/93170986/

20 ottobre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us