Innovazione

Il 2010 è l'anno più caldo degli ultimi due secoli

Da 2 secoli non faceva così caldo.

Continua a galoppare il riscaldamento climatico, e il 2010 è finora l'anno più caldo degli ultimi due secoli. Lo dice l'agenzia federale statunitense sulla meteorologia (Noaa), la quale ha comunicato ieri i dati climatici riguardanti l'anno in corso. Il rapporto è allarmante: il periodo gennaio-settembre risulta essere l'intervallo di nove mesi più caldo degli ultimi 131 anni.

Infatti, la temperatura media di 14,75 C° non era mai stata riscontrata prima del 1880 e il precedente record era stato conseguito dall'anno 2005. Inoltre, l'agenzia americana aggiunge che questa fase è stata la più torrida per l'emisfero nord e la seconda più calda per quello sud del pianeta. Il rapporto presentato viene comunque accusato di poca chiarezza, e per questo motivo sono scoppiate numerose diatribe dove si imputa alla Noaa di manipolare i documenti. Dopo l'incontro a Tianjin qualche giorno fa, le Nazioni Unite si preparano ora per un'altra convention a Cancun, dove si tratterà nuovamente di questi cambiamenti climatici.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/stevewall/93170986/

20 ottobre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us