Innovazione

Ikea si converte alla progettazione urbana

Strand East, a Londra, vicino all'Olympic Park.

di Stella Preziosa

Gli amanti della grande catena di mobili svedesi, gioiranno nel sentire la notizia: IKEA sta progettando la costruzione di un intero quartiere di Londra.

"La città prototipo sarà costruita vicino al London Olympic Park"


Strand East

Il progetto prevede uno spazio residenziale in grado di accogliere oltre 6.000 persone, 1.200 case in affitto di cui il 40% pensato per ospitare le famiglie

Una visione ecologica - Disporrà inoltre di spazi specifici come scuole e ospedali, posizionati in luoghi strategici facilmente raggiungibili da ogni parte del quartiere, in modo che la popolazione non debba preoccuparsi né del viaggio e tanto meno del parcheggio che, si prevede, sarà interrato. Insomma, sarà un luogo vivo, con il trambusto dei residenti, centri commerciali e uffici ai quali saranno dedicati oltre 50.000 metri quadrati di terreno.

Quando? - Harald Müller, capo della LandProp, il ramo IKEA che si occupa dello sviluppo immobiliare, ha dichiarato al Globe and Mail che il progetto vedrà la luce già dal 2013, in linea con la filosofia IKEA che mira a ottimizzare le risorse e gli spazi. (sp)

Ikea immagina la cucina del futuro

17 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us