Innovazione

Ikea si converte alla progettazione urbana

Strand East, a Londra, vicino all'Olympic Park.

di Stella Preziosa

Gli amanti della grande catena di mobili svedesi, gioiranno nel sentire la notizia: IKEA sta progettando la costruzione di un intero quartiere di Londra.

"La città prototipo sarà costruita vicino al London Olympic Park"


Strand East

Il progetto prevede uno spazio residenziale in grado di accogliere oltre 6.000 persone, 1.200 case in affitto di cui il 40% pensato per ospitare le famiglie

Una visione ecologica - Disporrà inoltre di spazi specifici come scuole e ospedali, posizionati in luoghi strategici facilmente raggiungibili da ogni parte del quartiere, in modo che la popolazione non debba preoccuparsi né del viaggio e tanto meno del parcheggio che, si prevede, sarà interrato. Insomma, sarà un luogo vivo, con il trambusto dei residenti, centri commerciali e uffici ai quali saranno dedicati oltre 50.000 metri quadrati di terreno.

Quando? - Harald Müller, capo della LandProp, il ramo IKEA che si occupa dello sviluppo immobiliare, ha dichiarato al Globe and Mail che il progetto vedrà la luce già dal 2013, in linea con la filosofia IKEA che mira a ottimizzare le risorse e gli spazi. (sp)

Ikea immagina la cucina del futuro

17 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us