Innovazione

IFA 2012: le migliori novità tablet e smartphone

I migliori modelli presentati a Berlino.

di
L’IFA 2012 ha finalmente aperto i battenti e, come ogni anno, le sorprese sono numerosissime: vieni insieme a noi a Berlino per scoprire tutte le novità che ci aspettano nei prossimi mesi nei settori della telefonia e dell’informatica.

"Dilaga la moda degli ultrabook convertibili in tablet grazie a Windows 8"
Samsung - Ieri, tornando sulla querelle legale tra Apple e Samsung, abbiamo colto l’occasione per mostrarti in anteprima i dispositivi che l’azienda coreana ha svelato nel suo stand alla fiera di Berlino. Certo, il Galaxy Note 2 era atteso da molti, la Galaxy Camera sembra essere davvero rivoluzionaria e la nuova famiglia ATIV promette bene ma, come si suol dire, l'uomo - e la donna - non vivono di sola Samsung. A questo punto, è d’obbligo passare in rassegna anche la concorrenza, che si è fatta sempre più agguerrita, soprattutto nel settore dei dispositivi mobile. » » » Guarda la gallery!

HTC - HTC cerca di confermarsi ai vertici della categoria dopo un anno di incertezze, tra luci e ombre. Per farlo, ha deciso di affidarsi al nuovo modello della gloriosa serie Desire, contraddistinto questa volta dalla lettera X. L'HTC Desire X è uno smartphone di fascia media, che andrà a colmare la lacuna che si è creata tra il top di gamma One X e il ben più modesto One V: le caratteristiche sono, infatti, nella media, ma il suo vero punto di forza sarà il prezzo molto ragionevole. La casa taiwanese ha inoltre annunciato di voler eliminare la serie Wildfire, per contenere la sua offerta. » » » Guarda la gallery!

Lenovo - Ben più interessante e ricco di novità lo stand Lenovo. I cinesi hanno presentato una nuova gamma di tablet IdeaTab, che cerca di coniugare tecnologie all’avanguardia, prezzi contenuti e ingombri minimi. C’è un modello - S2110 - con tastiera removibile, sulla falsariga dell’Asus Transformer, e due di stampo più classico - S2107 e S2109 - rispettivamente da 7 e 9 pollici di diagonale, tutti e tre con Android e la scocca in lega di metallo. Lenovo, oltre a questi modelli, ha svelato tre nuovi ultraportatili della serie IdeaPad: S300, S400 e S405. Tutti dispositivi che verranno distribuiti progressivamente dalla metà di settembre fino alla fine di novembre, con prezzi che vanno dai 249 euro del tablet S2107 ai 599 dell’ultrabook S400. » » » Guarda la gallery!

Asus - Anche Asus non ha voluto essere da meno e ha scelto di puntare con decisione sull’imminente Windows 8. Arrivano, così, i due tablet Vivo Tab e Vivo Tab RT, che differiscono tra loro soltanto per l’architettura interna e la presenza della tastiera fisica. Come per la serie ATIV di Samsung, siamo al cospetto dei primi tentativi di superare le barriere dei vecchi notebook per approdare a un nuovo concetto di “portatile”, che prenda il meglio di tutte le categorie mobili. I taiwanesi hanno presentato altri modelli più “canonici”, come i potenti ultrabook Zenbook, l’insolito Taichi - un notebook dotato di doppio display - e l’ennesimo Transformer, denominato per l’occasione Book. » » » Guarda la gallery!

Sony - Sappiamo bene che Sony ha attraversato un periodo piuttosto difficile, ma a Berlino sembra esser arrivata in piena salute e, con tutto ciò che ha mostrato, ha fugato ogni dubbio sul suo futuro. Ci sono tanti computer VAIO e uno di questi - il Duo 11 - è dotato di un bello schermo touchscreen e di una tastiera separabile, che ha risvegliato in noi un “vago” senso di déjà vu. Non solo: troviamo anche i nuovi modelli della serie Xperia, dal Tablet S - performante e resistente all’acqua - agli smartphone J, V e T. Quest’ultimo in particolare si propone come il miglior cellulare attualmente sul mercato, grazie alla sua fotocamera da 13 megapixel e alle caratteristiche in linea con il Galaxy S III. » » » Guarda la gallery!

Toshiba - Toshiba, dal canto suo, si è limitata ad aggiornare la sua linea Satellite, ma quale modo migliore per farlo se non quello di seguire la moda - ormai possiamo ritenerla tale, visto che praticamente tutti i più grandi produttori di PC si sono adeguati in vista di Windows 8 - e lanciare un ultrabook ibrido, con tastiera a scomparsa per trasformarlo in tablet in un baleno? Così è stato, con i modelli U920t e U940 che promettono di fare faville, sempre con un occhio di riguardo alla resistenza.

IFA 2012 GALLERY: I MIGLIORI PRODOTTI PRESENTATI A BERLINO

31 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us