Innovazione

Idee in cerca di sponsor

Spazzini marini in Florida, un emulo di Arduino e un festival dedicato al cibo: tre idee che questa settimana hanno chiesto il sostegno della rete attraverso il corwdfunding

Sempre più spesso chi ha un'idea o un progetto nel cassetto, ma gli mancano i soldi per realizzarlo, ricorre al crowdfunding: il finanziamento "dal basso", chiedendo sostegno al popolo di internet. Siti come Kickstarter e Indiegogo diventano così un catalogo di idee (e speranze) molto ricco, nel quale troviamo invenzioni che ci cambieranno la vita, film e produzioni culturali, nuovi gadget hi-tech ma anche progetti solidali e ambientalisti.

Spazzini subacquei
Questa settimana per esempio su Indiegogo abbiamo scoperto Dive Against Debris: una raccolta fondi per noleggiare una grande barca, in grado di ospitare 72 sub che per 3 giorni si immergeranno nelle acque delle Florida Keys per rimuovere rifiuti e spazzatura marina. Il luogo dell'immersione non è stato scelto a caso: le acque delle Florida Keys ospitano l'unico tratto di barriera corallina del nord America, offrendo l'habitat a oltre 260 specie di pesci tropicali, delfini, tartarughe marine e anche squali. Una volta raccolti e censiti i rifiuti, i dati saranno registrati nel più grande database online di detriti marini nel mondo attraverso Project Aware.

Chi propone l'idea
Un gruppo di sub professionisti della Florida in collaborazione con ProjectAware.org.

Quanto chiede e cosa offre in cambio
5000 dollari. Al momento di questo articolo ne hanno raccolti circa 800 e mancano 18 giorni alla fine. L'offerta minima è di 2 dollari. Chi ne offre 10 avrà un messaggio personalizzato su Twitter. Altre ricompense prevedono t.shirt, corsi di sub (per 1000 euro) e addirittura la possibilità di dare il proprio nome alla barca (per 2500 euro).

Espruino
Il nome vi ricorda Arduino? Non siete fuori strada: Espruino è un piccolo computer che chiunque può utilizzare per controllare gli oggetti. Si basa su JavaScript e questo lo rende facile da usare, anche se siete a digiuno di programmazione. Una volta associato a un oggetto si controlla dal vostro PC o Mac. Naturalmente parliamo di un progetto open source.

Chi propone l'idea
Gordon Williams, programmatore di Cambridge, Regno Unito, già inventore di Pixy, un sensore di visione,, in grado di individuare (e trovare) gli oggetti in una stanza.

Quanto chiede e cosa offre in cambio
La sottoscrizione era per 20 mila sterline. Ad oggi ne sono stati raccolte più di 27 mila, il progetto dunque è finanziato, anche se mancano 23 giorni alla fine. Ma chi vuole, può continuare a contribuire (e in cambio otterrà diverse ricompense).

Food immersion
E' una tre giorni dedicata allo street food e alla cucina creativa che si terrà d ottobre a Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia). Si parlerà di cibo attraverso attività, incontri e performance. E se ne parlerà non soltanto come alimento necessario al nutrimento e al piacere dell’individuo, ma come forma di comunicazione ed espressione.

Chi propone l'idea
L’Associazione Culturale La Papilla Brilla, un collettivo di sei ragazze nato nel 2008 con l’obiettivo di organizzare eventi legati al cibo.

Quanto chiede e cosa offre in cambio
2 mila euro, la scadenza è il 25 settembre. Ad oggi l'associazione ne ha ottenuti 420. Chi offre più di 10 euro ha in cambio una forchetta di lego personalizzata.

4 settembre 2013 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us