Innovazione

Ideato l’inchiostro che potenzia dell’80% l’efficienza di un pannello solare

Nuova tecnologia da Innovalight!

L’azienda Innovalight, già nota per gli ottimi risultati raggiunti nel campo del fotovoltaico, fa sapere di aver battuto un nuovo record, inventando un inchiostro che potenzia fino all’80% l’efficienza di un pannello solare.

Secondo i test di Innovalight, la sostanza, se aggiunta alle comuni celle di silicone, riesce a far sì che l’efficienza delle stesse sia potenziata dell’1%. Se l’inchiostro dovesse essere aggiunto alle celle dei pannelli solari, l’aumento sarebbe notevole: sfruttando l’inchiostro, fino ad ora Innovalight era riuscita ad aumentare l’efficienza di una cella del 19%, ma le previsioni sull’80% fanno ben sperare.

L’azienda, attiva dal 2005 nel campo dell’energia solare, lavora da anni sullo sviluppo dell’inchiostro solare, cercando di ottenere il massimo dell’efficienza minimizzando i costi. La tecnologia basata sull’utilizzo dell’inchiostro, semplice da stampare ed applicare sui pannelli, permette di usare meno strati di materiale per massimizzare l’efficienza di un pannello, permettendo un notevole risparmio sul processo di produzione e sui costi dei pannelli solari.

Scritto da Missunderstanding

5 agosto 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us