Innovazione

Ideato l’inchiostro che potenzia dell’80% l’efficienza di un pannello solare

Nuova tecnologia da Innovalight!

L’azienda Innovalight, già nota per gli ottimi risultati raggiunti nel campo del fotovoltaico, fa sapere di aver battuto un nuovo record, inventando un inchiostro che potenzia fino all’80% l’efficienza di un pannello solare.

Secondo i test di Innovalight, la sostanza, se aggiunta alle comuni celle di silicone, riesce a far sì che l’efficienza delle stesse sia potenziata dell’1%. Se l’inchiostro dovesse essere aggiunto alle celle dei pannelli solari, l’aumento sarebbe notevole: sfruttando l’inchiostro, fino ad ora Innovalight era riuscita ad aumentare l’efficienza di una cella del 19%, ma le previsioni sull’80% fanno ben sperare.

L’azienda, attiva dal 2005 nel campo dell’energia solare, lavora da anni sullo sviluppo dell’inchiostro solare, cercando di ottenere il massimo dell’efficienza minimizzando i costi. La tecnologia basata sull’utilizzo dell’inchiostro, semplice da stampare ed applicare sui pannelli, permette di usare meno strati di materiale per massimizzare l’efficienza di un pannello, permettendo un notevole risparmio sul processo di produzione e sui costi dei pannelli solari.

Scritto da Missunderstanding

5 agosto 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us