Dopo il continuo vociare per la versione 3.0 di Android dedicato ai tablet in primis il Motorola Xoom, Android torna a far parlare di se nel mondo degli smartphone per una nuova indiscrezione.
In molti temevano uno spostamento dell’attenzione da parte di Google per il mondo degli tablet scordando o almeno lasciando per un periodo da parte l’universo smartphone, ma fortunatamente così non è stato, infatti secondo le ultime indiscrezioni Google è a lavoro su una nuova versione del famoso e tanto discusso sistema operativo, il nome in codice della versione 2.4 è GRI17.
La versione 2.4 di Android, in pieno stile Google avrà un nome dolciario proprio come i suoi predecessori: Ice Cream, progettato appositamente per i dispositivi di fasci alta.
Maggiori dettagli su questa nuova versione arriveranno probabilmente durante il Google I/O che si terrà il prossimo Maggio ma probabilmente sarà disponibile solo dal mese di Giugno o Luglio.
A dare maggiore importanza a questo roumors è l’idea di Google di rallentare le release di Android ad un massimo di 2 versioni l’anno, infatti con l’uscita di Gingerbread nel mese di Dicembre l’uscita della versione 2.4 in Giugno / Luglio potrebbe essere comprensibile.
Il nome Ice Cream oltre ad avere un’elevata probabilità dovuta al pensiero del dolce seguirebbe anche lo schema logico secondo cui Google darebbe il nome alle versioni del suo OS:
Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb ed infine il futuro Ice Cream.
L’idea di Google sarà quella di poter sfruttare sia sui tablet sia sugli smartphone lo stesso sistema operativo? Per il momento sembra però volerli differire almeno per i codici, infatti Honeycomb ha il codice 3.0 mentre la numerazione per le versioni di OS per dispositivi cellulari sono 2.x.