Innovazione

IBM ti spegne l'auto, ma solo se il semaforo è rosso!

Ma solo se il semaforo è rosso!

Grazie a General Motors, che nel lontano 1939 ha progettato il primo cambio automatico, le auto sono in grado di cambiare i rapporti senza l'intervento dell'uomo. Grazie a Volkswagen, che ha introdotto il sistema Park Assist, sono in grado di parcheggiarsi da sole. Grazie all'Università di Berlino ed alla sua tecnologia Eyedriver, è possibile guidarle addirittura con uno sguardo. Grazie a Mobileye ed al suo sistema di rilevamento degli ostacoli, che a breve debutterà su Volvo e BMW, evitano automaticamente pedoni, animali ed altri veicoli. Ora, grazie ad un brevetto del gigante dell'informatica IBM, si spegneranno da sole quando incroceranno un semaforo rosso oppure un passaggio a livello abbassato.

Le nostre macchine diventano, quindi, ogni giorno che passa sempre più intelligenti ed autonome e sempre più simili alla Supercar del celebre telefilm. Il progetto presentato da IBM non si limita, poi, al solo spegnimento del motore quando viene rilevato un qualsiasi segnale d'arresto: controllando, infatti, la posizione delle vetture, è in grado di stabilire quando si dovrà riaccendere, rispettando la fila che nel frattempo si sarà formata e ripartendo solo quando la strada sarà effettivamente libera, evitando così tamponamenti e tempi d'attesa inutili. Insomma, non dovrete più richiamare a colpi di clacson chi vi precede solo perché non s'è accorto del semaforo verde. Questo sistema, oltre ad evitare incidenti causati da pericolose distrazioni, consentirà d'ottimizzare i consumi di carburante, azzerando i tempi morti durante il funzionamento del motore. L'idea è alquanto ambiziosa, perché per un corretto funzionamento sarà necessario coinvolgere e mappare l'intera rete stradale e tutte le auto che la percorrono.

In parole povere, meno consumi e più sicurezza per le auto del futuro, tutto a discapito del piacere di guida: noi dovremo limitarci a pianificare l'itinerario e ad ammirare il paesaggio.

26 maggio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us