Innovazione

IBM prevede l’arrivo della tecnologia cognitiva

In arrivo entro cinque anni

di
IBM è convinta che entro cinque anni si entrerà nell’era dell’informatica cognitiva. E allora i computer, ma anche smartphone e tablet - dotati di tutti i nostri cinque sensi - saranno in grado di pensare e prendere decisioni in maniera autonoma. È una buona o una cattiva notizia?

"Entro cinque anni potrebbe iniziare l’era dei
computer sensibili"

Intelligenza artificiale

A.I. intelligenza artificiale

Io, Robot

Cinque in cinque - Il colosso statunitense, nell’ormai usuale Five in Five - evento nel quale i vertici IBM dicono la loro sullo sviluppo quinquennale di cinque tra le più interessanti tecnologie attuali - ha puntato i riflettori sulle innovazioni che potrebbero trasformare i computer da macchine passive a macchine attive. Come? Dotando i dispositivi dei cinque sensi che caratterizzano uomini e animali. L’aggiunta di olfatto, gusto, vista, udito e tatto ai computer, infatti, sarebbe il primo passo verso l’informatica cognitiva. Ovvero la creazione di macchine in grado di comportarsi, reagire, pensare e agire esattamente come gli esseri umani.

Ultra sensibile - I computer cognitivi saranno quindi sensibili. Ma nel vero senso della parola. IBM si aspetta, per esempio, che gli smartphone e i tablet del futuro saranno in grado di comunicare con gli utenti grazie al tatto e alle sensazioni tattili. Oppure potranno aiutare i dottori nella lettura di Risonanze Magnetiche Funzionali o lastre grazie alla vista. O ancora a prevedere un’influenza in arrivo o problemi al fegato e ai reni grazie all’olfatto. Con il senso del gusto, invece, i computer cognitivi troveranno largo impiego nelle cucine di mezzo mondo grazie alla capacità di un'analisi chimica immediata.

Distacco - I computer cognitivi, a differenza degli esseri umani, saprebbero prendere decisioni slegate dai sentimenti. Sarebbero, così, più obiettivi rispetto alla controparte umana, riuscendo a tenere fuori dal campo decisionale fattori quali i pregiudizi e l’ego. «Le macchine - ha affermato Bernard Meyerson, Chief Innovation Officer di IBM - saranno più razionali e analitiche di noi». Inoltre, saranno in grado di eccellere anche in campi quali l’economia globale o la meteorologia grazie alla capacità di comprendere l’interazione di elementi modificabili in sistemi di grandi dimensioni. Campi nei quali, per usare un eufemismo, gli umani non se la cavano benissimo. (sp)

L'informatica cognitiva è davvero alle porte?

28 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us