Innovazione

IBM investe nei data center a energia solare

Pannelli che aiutano l'ambiente e fanno risparmiare le aziende.

I centri elaborazione dati, affollati di server e apparecchiature informatiche di ogni tipo - da alimentare e raffreddare - sono una delle sfide ecologiche più impegnative. La soluzione proposta da IBM punta sull’energia solare con speciali pannelli ad alto voltaggio.

I primi pannelli sono stati recentemente installati sui tetti del Software Lab di IBM a Bangalore, in India, e si estendono su una superficie di quasi 560 metri quadrati fornendo una capacità complessiva di 50 chilowatt al giorno (in media 5 ore) per 330 giorni l'anno.

I pannelli - progettati per alimentare data center ad alto voltaggio - forniscono l’energia necessaria - sia a corrente alternata (CA) sia continua (CC) - per far funzionare i server, i sistemi di raffreddamento ad acqua e di climatizzazione, oltre alle altre apparecchiature tipiche di un centro elaborazione dati.

Inoltre, la possibilità di ottenere corrente elettrica ad alto voltaggio, evitando quindi di doverla convertire da continua ad alternata, consente - secondo le stime di IBM - di tagliare i consumi del data center di circa il 10%. Senza contare una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e il taglio delle spese, e dell’inquinamento, prodotti dai generatori Diesel.

Il progetto fotovoltaico di IBM sarebbe quindi un’ottima soluzione per tutti i data center. Questi nuovi pannelli solari, spiega Rod Adkins - VP di IBM Systems & Technology Group - rappresentano una nuova fonte di energia pulita, affidabile ed efficiente ad alta intensità energetica su scala industriale. E Ponani Gopalakrishnan, VP dell’India Software Lab di IBM, aggiunge che il sistema fotovoltaico fornisce circa il 20% dell'energia necessaria al data center di Bangalore garantendo, inoltre, anche un buon risparmio in termini economici. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

3 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us