Innovazione

I videogame di una volta a portata di click

Internet Archive riporta sul browser i primi videogiochi da consolle degli anni ‘80. Vi va una partita?

Siete appassionati di videogames? Se siete nati negli anni ‘70 o nei primi anni ‘80 avrete probabilmente giocato con le prime consolle lanciate sul mercato da Atari, Magnavox e altri celebri brand dell’epoca. Marchi storici, che grazie a titoli come Pong, Sonic Invader, Tank Attack e molti altri hanno aperto la strada a un mercato da 180 miliardi di euro a livello globale (dati Companies and Markets di dicembre 2013).

Supebiblioteca digitale
Per riprovare, o far provare ai più giovani, le emozioni di quei primi videogiochi dalla grafica a tutto pixel ed effetti sonori del tipo “ping, bong, ding” oggi basta collegarsi a Internet Archive, il sito dell’omonima ONG che ha come obiettivo quello di archiviare e rendere disponibile tutto ciò di digitale che esiste al mondo.
L’ultima fatica dei volontari di IA è infatti Console Living Room, un ambiente di emulazione accessibile via browser dove giocare, con un solo click, alcuni dei titoli che hanno fatto la storia del gaming. Per qualche minuto di amarcord digitale basta cliccare qui, scegliere il proprio titolo preferito e… sparare!
Funziona su PC Windows, meglio se con browser Firefox aggiornato a una delle ultime versioni.

Ti potrebbero interessare:
Giocare a Pacman con i post-it
In Corea del Sud videogiochi come alcool e droga
Che gadget ti metti? Tutte le novità del weareable tech

8 gennaio 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us