Dal Giappone arriva una sciarpa-scialle in grado di adattare il proprio colore a quello del vestito su cui viene indossata.
Anche gli accostamenti più difficili non sono un problema per i vestiti camaleonte. |
Un tessuto come un televisore. È stato realizzato con un tessuto fantascientifico: al suo interno, tra trama e ordito, sono nascosti microscopici diodi che si illuminano di rosso, di verde e di blu, i tre colori base in grado di generare tutte le possibili combinazioni cromatiche. Il metodo RGB (Red-Green-Blue, appunto) infatti è quello adottato dagli schermi a cristalli liquidi per creare, grazie a minuscoli pixel luminosi, una gamma di colori pressoché infinita.
Scialle comanda colore! Nel tessuto c'è anche un sensore con il compito di identificare il colore del capo d'abbigliamento più vicino, informazione successivamente inviata a un microcomputer che, in base alle indicazioni precedentemente impostate, dà ordine ai led di creare la tonalità più appropriata.
Naturalmente la sciarpa non può sapere che su un maglione verde pisello non è proprio il caso di indossare un capo rosso fuoco. Oltre all'impostazione automatica che si limita a un sobrio tono su tono, è possibile “insegnare” alla sciarpa nuovi e arditi accostamenti più congeniali al gusto del proprietario. «Teoricamente» afferma Akira Wakita, uno degli scienziati che ha realizzato la sciarpa «il capo può produrre fino a 4000 diverse tonalità. Non tutte le differenze, però, sono percepibili dall'occhio umano».
(Notizia aggiornata al 14 dicembre 2005)