Innovazione

I telefoni pubblici di New York saranno maxi iPad

Funzionavano ancora a monetine!

di
A New York sanno sempre come rimboccarsi le maniche dopo una catastrofe e ricominciare al meglio. Ecco che fine faranno per esempio, dopo l’uragano Sandy, i vecchi telefoni pubblici... diventeranno degli Smart Screen.

"Per informare, proteggere e rivitalizzare la Grande mela"
Tecnologia da tutte le parti - La catastrofe che ha colpito la Grande Mela è solo un ottimo motivo per procedere con un progetto già iniziato. L’idea è di convertire tutti i telefoni pubblici in grandi Smart Screen da 32 pollici. Ognuno sarà un punto di informazioni interattivo, gratuito, a disposizione dei cittadini. Il progetto è già in fase di test da aprile e si svolge in collaborazione con Cisco e City 24/7.

Un servizio completo - I grandi touch screen, simili a maxi iPad, saranno un utile mezzo per informazioni di ogni tipo, dagli orari dei trasporti ai ristoranti più vicini. Senza però dimenticare la sicurezza: Jeff Frazier di Cisco spiega che gli schermi permetteranno di accedere immediatamente sia al 911 sia al 311 (il numero per le lamentele). Come tornaconto per le casse di New York City ci sarà la pubblicità: durante la navigazione verranno infatti visualizzati i coupon da sfruttare nei negozi nei paraggi del telefono.

Una bella sfida – Tom Touchet, CEO di City 24/7, conferma: i test effettuati assicurano che i nuovi schermi sono facili da pulire, resistenti all’acqua così come agli urti. Questo per garantire una corretta manutenzione, ma anche per non finire sotto le mire dei vandali. Il primo obiettivo è raggiungere i 250 punti di installazione entro l’inizio del 2013, per poi gradatamente sostituire gli oltre 12.800 telefoni pubblici esistenti. (sp)

Hi-tech, arte, sfarzo, innovazione... nel metro!

23 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us