Innovazione

I rumour danneggiano le vendite di Apple

Insuccesso di Apple: tutta colpa dei rumors!

Apple è un’azienda in attivo, in salute e con alle spalle una capitalizzazione di mercato da capogiro che le ha permesso di superare l’ex numero uno mondiale Exxon Mobil Corp lo scorso agosto. Ciononostante, per la prima volta in sei anni, gli analisti hanno sbagliato le stime trimestrali di Apple che non ha raggiunto gli obiettivi sperati. Colpa dei rumour?

“Aspettative eccessive fanno diminuire le stime di vendita dell’iPhone nel quarto trimestre dell’anno.”

Tim Cook ha presentato qualche giorno fa i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2011 conclusosi il 24 settembre 2011. Cupertino ha annunciato un fatturato nei tre mesi di 28,27 miliardi di dollari e un utile netto di 6,62 miliardi di dollari. Risultati eccellenti confrontati con quelli dello stesso trimestre dell’anno scorso che vedevano un fatturato di 20,34 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 4,31 miliardi di dollari. Il margine lordo è stato del 40,3 percento - rispetto al 36,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa - mentre le vendite internazionali hanno rappresentato il 63 percento del fatturato trimestrale.

Una crescita strepitosa che però, per la prima volta in sei anni, gli analisti hanno sbagliato aspettandosi risultati migliori. Apple ha fatturato 6,62 miliardi di dollari che, se confrontati con le stime di 7,31 miliardi - calcolatrice alla mano - mostrano una discrepanza di 690 milioni di dollari. Apple ha venduto 17,07 milioni di iPhone nel Q4 wolrldwide - in crescita del 21% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa - mentre gli analisti prevedevano 20 milioni di esemplari.

È lo stesso Tim Cook - CEO Apple - ha dichiarare come sia impossibile stimare le vendite future e punta il dito contro i rumour circolati sul nuovo melafonino nei mesi precedenti al lancio. Insomma, avrebbero venduto di più nel quarto trimestre del 2011 se le persone non si fossero aspettate il nuovo iPhone 5 aumentano il desiderio.

È vero che il nuovo iPhone 4S nel primo weekend dal lancio ha raggiunto quota 4 milioni di dispositivi venduti, ma queste vendite non rientrano nel trimestre interessato.

Sembra che l’iPhone non sia l’unico dispositivo Apple a creare qualche grattacapo nei bilanci del colosso di Cupertino. iPod continua a essere in perdita crollando di 27 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2010 (6,62 milioni nel Q4), mentre l’iPad è andato bene con 11,12 milioni di esemplari venduta in crescita di 166 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, e solo leggermente al di sotto delle stime degli analisti. Record infine per i Mac (tutte le linee di computer) che sono andati letteralmente a ruba vendendo 4,89 milioni di unità (+ 26%) probabilmente grazie all'arrivo dei nuovi MacBook Air rilasciati nel mese di Luglio. (sp)

21 ottobre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Perché Gesù finì sulla croce? A chi dava fastidio davvero, e di cosa fu accusato? Nella Palestina di duemila anni fa, ricostruiamo il processo che condannò alla più terribile delle pene il predicatore di Nazareth, consegnandolo per sempre alla Storia e, per i credenti, alle braccia del Padre.

ABBONATI A 29,90€

Il cervello è l'organo più complesso da scoprire. Ecco le ultime rivelazioni della scienza. Inoltre: i laboratori bunker dove si manipolano i virus; tornano i supersonici per attraversare la stratosfera; quanto e come si allenano gli atleti delle Olimpiadi.  E ancora sei bugiardo o super bugiardo? Scoprilo con il test. 

ABBONATI A 29,90€
È vero che il mare non è sempre stato blu? La voglia di correre è contagiosa? Perché possiamo essere crudeli con gli altri? Si possono deviare i fulmini? Che cosa fare (e cosa non fare) per piacere di più? Queste e tantissime altre domande e risposte, sempre curiose e divertenti, sul nuovo numero di Focus D&R.
 
ABBONATI A 29,90€
Follow us