Innovazione

I ragazzini si morsicano come i vampiri di Twilight

La moda lanciata da Twilight!

La serie cinematografica Twilight ispirata dall’omonima saga letteraria creata da Stephenie Meyer, ha creato un business milionario alimentato dagli innumerevoli fan da tutto il mondo. Ma le follie degli amanti della serie non si limitano allo schieramento per il Team Edward o il Team Jacob.

L’ultima tendenza tra i ragazzi è morsicarsi tra loro per mostrare amicizia e amore e per sottolineare l’appartenenza a qualcuno, specialmente tra le coppie di fidanzatini. I ragazzini lo considerano un gioco e un divertimento ma non si rendono conto del rischio che possono correre per la loro salute.

La dottoressa Jennifer Ashton parla della pericolosità di questo gioco che può portare a serie infezioni, dato che ogni taglio sulla pelle è sottoposto all’attacco di batteri e può essere problematico soprattutto se le difese immunitarie sono basse. Aggiunge inoltre che bisognerebbe controllare i propri figli per verificare che non vi siano arrossamenti, gonfiori o pus. Nel caso venga scoperto un morso suggerisce di usare acqua calda e sapone e nel caso la ferita fosse più grave e profonda sarebbe utile ricorrere addirittura agli antibiotici.

Il suggerimento per i genitori è di cercare di far capire ai figli che Twilight è solo un film e che questo passatempo è pericoloso per la salute e potrebbe considerarsi una forma di abuso emotivo e psichico. Speriamo solo che i ragazzi lo comprendano.

12 luglio 2010 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us