Innovazione

I prossimi pc avranno un cuore di diamante

I diamanti sono meglio del silicio.

Nel film "Gli uomini preferiscono le bionde", Marilyn Monroe cantava il celebre brano "Diamonds are a girl's best friend", sempiterno inno all'innata passione femminile per gioielli e pietre preziose in particolare. Bisogna riconoscere che un uomo difficilmente sogna di ricevere un anello solitario, mentre ogni donna lo brama come supremo coronamento di una storia d'amore. D'accordo, ai giorni nostri i maschi si truccano e si sottopongono a manicure e ad altri trattamenti estetici che, fino a poco tempo fa, erano riservati alla sola clientela femminile; a breve, però, potrebbero condividere la stessa passione per i diamanti. Ciò nonostante, non li indosseranno.

Alcuni scienziati americani, che si stanno occupando di meccanica quantistica, hanno infatti scoperto che lamine di diamante con un opportuno drogaggio con atomi d'azoto sono in grado di processare informazioni decine e decine di volte più velocemente e d'immagazzinare migliaia e migliaia di dati in più rispetto alle migliori CPU basate sul silicio. La notizia suona alquanto fantasiosa, mentre in natura preziosi contenenti tracce d'azoto sono più diffusi di quanto si possa pensare: pietre da record come il Giubileo Dorato devono il proprio colore giallo alla presenza al loro interno di questi atomi. Trattandosi, poi, di fisica quantistica, l'assoluta precisione è d'obbligo, pertanto la natura dev'essere - per così dire - "aiutata" dall'uomo ed in laboratorio sono stati realizzati questi foglietti speciali, dal reticolato lacunoso regolarissimo.

A detta degli esperti, la scoperta avrà una grandissima importanza per i supercomputer del futuro, mentre per i comuni PC bisognerà attendere un po' di più, perché le CPU di diamante non eseguiranno semplici calcoli a velocità stratosferiche: le reali differenze rispetto agli attuali modelli in silicio saranno ben più nascoste e di raro utilizzo, soprattutto per l'utente medio. Speriamo solamente che, con l'avvento di questa nuova tecnologia, i tempi d'obsolescenza e l'affidabilità dei computer crescano sensibilmente, perché, come pubblicizzava la nota azienda sudafricana De Beers, "un diamante è per sempre".

24 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us