I produttori spiegano perché cancellare le parodie di Hitler da YouTube

Perché eliminare le parodie del Fuhrer?

kolossal_video_parodia_hitlerjpg_165370

Il film La Caduta – Gli Ultimi Giorni di Hitler ha generato le più svariate parodie pubblicate nel web, rubando la scena in cui viene riferito a Hitler che non potrà vincere la guerra e aggiungendo sottotitoli che portano il Fuhrer a inveire contro qualsiasi cosa, dall’iPad all’ultimo album di Hannah Montana.

Come abbiamo già annunciato lo scorso Mercoledì, YouTube ha cancellato le parodie del film a causa delle lamentele della casa produttrice, la Constantin Film, e di coloro che sono stati resi oggetto della satira. Sebbene la parodia potrebbe essere vista come una pubblicità gratuita per il film, la casa produttrice continua a difendere la sua decisione di voler rimuovere i video dal web. «Non abbiamo avuto nessun impatto, positivo o negativo, sulla vendita dei DVD del film... è stato un buon affare per Google e YouTube, ma noi non abbiamo visto alcun cambiamento», ha detto Martin Moszkowicz, capo della Constantin.

Dirk Schurhoff di Beta Cinema ha aggiunto: «Quando è troppo, è troppo; è una questione di principio. È un film della Constantin e hanno il diritto di dire come devono essere usate le immagini». Adesso YouTube sta setacciando il web alla ricerca di tutte le parodie, distruggendo le vecchie e bloccando immediatamente quelle nuove, grazie al protocollo di controllo degli ID del sito. Ma per i video diffusi al di fuori di YouTube la ricerca non sarà altrettanto facile.

23 Aprile 2010 | Michela Santagostino