Nanosolar brevetta un’innovativa tecnica che permette di sfruttare le nanotecnologie per stampare direttamente sulle superfici una speciale pellicola in grado di catturare i raggi del sole e trasformarli in energia rinnovabile.
L'energia solare è una delle più grosse fonti di energia rinnovabile che abbiamo attualmente a disposizione e non è un caso che i pannelli solari siano sempre più diffusi in tutto il mondo. Nanosolar ha inventato un sistema - a base di nanotecnologie e inchiostri speciali - che non realizza pannelli solari tradizionali ma li stampa, per esempio, su un tetto. L’ingrediente segreto di questo innovativo inchiostro non è più il silicio ma un mix di nanoparticelle di rame, indio, gallio e selenio.
Dove sta il vero punto di forza di questo nuovo materiale? Il prezzo! Questa nuova tecnica, infatti, ha un costo di produzione decisamente inferiore rispetto ai “soliti” pannelli solari. Se diventasse possibile creare un'infinità di stampe low cost, il prezzo per generare energia solare in proprio - ora piuttosto salato - colerebbe a picco a tutto vantaggio della diffusione di energia pulita. Gli esperti del settore ritengono che il sistema Nanosolar potrebbe fornire tutta l'energia elettrica necessaria a una famiglia media americana, ovvero oltre 12.700 kilowattora l'anno.
La Guardia Nazionale degli Stati Uniti dell’Ohio sfrutterà a breve la tecnologia Nanosolar stampandola sui tetti delle sue basi. Ed è già in programma l’utilizzo di queste speciali pellicole anche nella base californiana il prossimo anno.(sp)