Innovazione

I pannelli solari adesso si stampano sul tetto

Nanosolar brevetta una tecnica per stamparli sulle superfici.

Nanosolar brevetta un’innovativa tecnica che permette di sfruttare le nanotecnologie per stampare direttamente sulle superfici una speciale pellicola in grado di catturare i raggi del sole e trasformarli in energia rinnovabile.

L'energia solare è una delle più grosse fonti di energia rinnovabile che abbiamo attualmente a disposizione e non è un caso che i pannelli solari siano sempre più diffusi in tutto il mondo. Nanosolar ha inventato un sistema - a base di nanotecnologie e inchiostri speciali - che non realizza pannelli solari tradizionali ma li stampa, per esempio, su un tetto. L’ingrediente segreto di questo innovativo inchiostro non è più il silicio ma un mix di nanoparticelle di rame, indio, gallio e selenio.

Dove sta il vero punto di forza di questo nuovo materiale? Il prezzo! Questa nuova tecnica, infatti, ha un costo di produzione decisamente inferiore rispetto ai “soliti” pannelli solari. Se diventasse possibile creare un'infinità di stampe low cost, il prezzo per generare energia solare in proprio - ora piuttosto salato - colerebbe a picco a tutto vantaggio della diffusione di energia pulita. Gli esperti del settore ritengono che il sistema Nanosolar potrebbe fornire tutta l'energia elettrica necessaria a una famiglia media americana, ovvero oltre 12.700 kilowattora l'anno.

La Guardia Nazionale degli Stati Uniti dell’Ohio sfrutterà a breve la tecnologia Nanosolar stampandola sui tetti delle sue basi. Ed è già in programma l’utilizzo di queste speciali pellicole anche nella base californiana il prossimo anno.(sp)

I pannelli solari stampabili di Nanosolar

27 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us