Innovazione

I monumenti di Roma in 3D con le foto di Flickr

Realizzato con foto di Flickr.

Roma non è stata costruita in un giorno, lo diciamo da sempre: addirittura la band trip hopMorcheeba ha dedicato un brano a questo modo di dire, sdoganato ormai in tutto il mondo. In verità, il motto significa che per fare bene qualcosa occorre il giusto tempo ed allude allo splendore della nostra capitale, merito di una gloriosa civiltà millenaria; oggi, invece, vogliamo utilizzarlo in modo letterario, perché un gruppo di ricercatori provenienti in parte dall'Università del North Carolina ed in parte dall'ETH di Zurigo ha realizzato un modello tridimensionale dei monumenti più famosi della Città Eterna.

Niente a che vedere con il "banale" GoogleStreetView: in questo caso, stiamo parlando d'un vero e proprio plastico virtuale, realizzato elaborando oltre due milioni di fotografie provenienti dai principali siti di photo-sharing, Flickr in primis, attraverso un cluster di comunissimi desktop dotati di potentissime schede grafiche. La tecnica utilizzata non è nuova: è stata sviluppata anni addietro in un altro college statunitense, per la precisione quello di Washington, ed è già stata sperimentata con successo per ricostruire in 3D la basilica di Santa Sofia ad Istanbul ed il Pantheon proprio a Roma. Il suo funzionamento è tutt'altro che complesso, poiché non fa altro che confrontare i diversi punti di vista da cui sono state prese le immagini ed estrapolare da queste il modello tridimensionale del soggetto, ma per giungere ad un risultato sufficientemente dettagliato richiede un'imponente mole di calcoli. Il progetto, non a caso, è stato chiamato Building Rome in a day - ovvero "costruire Roma in un giorno" - e verrà ultimato a breve, anche se, per il momento, non è ancora disponibile alcun sito che consenta di visualizzarlo ed immergersi così in questa imperdibile esperienza.

I più maligni penseranno subito che l'idea sarà sorta certamente dopo il crollo della Domus dei gladiatori a Pompei, che tante polemiche ha suscitato nell'ultimo mese. Ad essere sinceri, non conosciamo con certezza cosa abbia mosso gli intenti di questi accademici, ma sappiamo che il loro scopo è quello di consegnare ai posteri le opere stupende ed immortali della città più visitata d'Italia, preservandole appunto dall'incuria e dagli atti vandalici. E' curioso, però, che ad un progetto che ci riguarda così da vicino e di così grande interesse culturale si stiano occupando americani e svizzeri, mentre noi italiani ci limitiamo a contribuire indirettamente, ad esempio caricando online le fotografie delle nostre visite al Colosseo.

26 novembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us