I laptop danneggiano lo sperma

Meglio di no!

pcsperm_171836
|

Attenzione uomini, dalle ultime ricerche sembra che l’utilizzo del PC portatile non sia benefico per la salute dell’apparato riproduttivo maschile!

 

L’urologo Yelim Sheynkin della State University di New York ha infatti condotto uno studio su Fertilità e Sterilità comprendente l’uso del computer portatile.

 

Per effettuare la ricerca è stata misurata la temperatura dello scroto di 29 uomini con un laptop sulle ginocchia. «Nel giro di 10-15 minuti la temperatura è già al di sopra di quella considerata sicura, ma gli interessati non se ne accorgono. Il problema è che milioni e milioni di uomini usano in questo modo il portatile, soprattutto durante l’età riproduttiva», ha detto il dottor Sheynkin.

 

Secondo l’American Urological Association quasi una coppia su sei negli USA ha difficoltà a concepire, e nel 50% dei casi la colpa è della sterilità maschile.

 

Bisogna precisare che nessuno studio ha ancora definito come i PC portatili possano danneggiare la fertilità maschile, ma sicuramente questa ricerca ha mostrato che basta il riscaldamento anche di un grado Celsius per danneggiare lo sperma. E basta un’ora seduti con il laptop sulle ginocchia per innalzarne la temperatura di 2,5°C.

 

«Non voglio dire che l’uso del portatile faccia diventare sterili, ma può sicuramente contribuire ad avere problemi riproduttivi», ha aggiunto Sheynkin. Per sicurezza, usate la scrivania!

 

10 novembre 2010 | Michela Santagostino

Scopri quanto

 

può essere

 

piccola

 

la Terra