Archiviato il record assoluto di altezza del Burj Khalifa di Dubai che si è spinto fino a 828 metri, il mondo dell'architettura hi tech estrema si prepara a vivere il 2010 con altre mire. Eco-compatibilità e energie alternative sono i nuovi principi, ecco i progetti in corso.
Le poche novità europee - L'Europa come al solito è il continente meno interessato dal fenomeno. L'unica eccezione è a San Pietroburgo in Russia dove la Okhta Tower for Gazprom svetterà a 400 metri, ma la strada è ancora lunga visto che pur essendo stato approvato il progetto, il cantiere è ancora lontano dall'essere aperto. Si parla da vent'anni di una torre da 300 metri circa a Londra chiamata Shard con uffici, hotel e appartamenti, ma per ora nulla di fatto.
I progetti americani - Negli USA si punta su The Spire che raggiungerà la cifra tonda di 2000 piedi (610 metri) e di 150 piani principalmente residenziali. La firma è di Santiago Calatrava e potrebbe diventare il nuovo simbolo di Chicago, spodestando (in tutti i sensi) le Sears Towers. La skyline di Manhattan accoglierà la Beekman Tower, 76 piani con una superficie scintillante e metallica studiata da Frank Gehry.
Non solo Dubai - Proseguono le folli idee in Medio Oriente e in Asia in generale: in Qatar la Sellar Property Group ha in progetto una piramide da 87 piani, sarà un grosso blocco i quartieri generali della CCTV in Cina. Tutti i nuovi progetti utilizzeranno sistemi di produzione d'energia puliti, recupero di acqua piovana e rinfrescheranno/riscalderanno gli ambienti in modo ecologico. Il trionfo sarà Masdar City, la città ideale che sorgerà a Abu Dhabi entro il 2018. Sarà alimentata dal Sole per l'85% del fabbisogno.