Innovazione

I grattacieli più top del 2010

I grattacieli top del mondo.

Archiviato il record assoluto di altezza del Burj Khalifa di Dubai che si è spinto fino a 828 metri, il mondo dell'architettura hi tech estrema si prepara a vivere il 2010 con altre mire. Eco-compatibilità e energie alternative sono i nuovi principi, ecco i progetti in corso.

Le poche novità europee - L'Europa come al solito è il continente meno interessato dal fenomeno. L'unica eccezione è a San Pietroburgo in Russia dove la Okhta Tower for Gazprom svetterà a 400 metri, ma la strada è ancora lunga visto che pur essendo stato approvato il progetto, il cantiere è ancora lontano dall'essere aperto. Si parla da vent'anni di una torre da 300 metri circa a Londra chiamata Shard con uffici, hotel e appartamenti, ma per ora nulla di fatto.

I progetti americani - Negli USA si punta su The Spire che raggiungerà la cifra tonda di 2000 piedi (610 metri) e di 150 piani principalmente residenziali. La firma è di Santiago Calatrava e potrebbe diventare il nuovo simbolo di Chicago, spodestando (in tutti i sensi) le Sears Towers. La skyline di Manhattan accoglierà la Beekman Tower, 76 piani con una superficie scintillante e metallica studiata da Frank Gehry.

Non solo Dubai - Proseguono le folli idee in Medio Oriente e in Asia in generale: in Qatar la Sellar Property Group ha in progetto una piramide da 87 piani, sarà un grosso blocco i quartieri generali della CCTV in Cina. Tutti i nuovi progetti utilizzeranno sistemi di produzione d'energia puliti, recupero di acqua piovana e rinfrescheranno/riscalderanno gli ambienti in modo ecologico. Il trionfo sarà Masdar City, la città ideale che sorgerà a Abu Dhabi entro il 2018. Sarà alimentata dal Sole per l'85% del fabbisogno.

7 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us