Dopo una settimana di test e raccolta dati da parte di Steam sulla versione per Mac sono emersi dei dati molto interessanti. Due terzi delle installazioni di Steam sono state effettuate su laptop, e ben l'11% dei giochi scaricati nell'ultima settimana sono per Mac.
La cosa eccezionale è che dalle statistiche di Steam sui propri giochi è emerso che il bellissimo Portal è cinque volte più stabile su Mac OS che su Windows. La statistica tiene conto del numero di ore giocato e del numero di crash avuto dall'applicazione. Nota dolente invece per le prestazioni grafiche: anche se Mac Os ha il pieno supporto delle librerie grafiche OpenGl, la velocità rispetto a Windows risulta molto inferiore. Testando lo stesso pc con i due sistemi operativi ci si accorge che Windows 7 supera Mac Os X di parecchie lunghezze. Ciò è dovuto principalmente alla scarsa esperienza di Valve sul Mac: molte ottimizzazioni sono necessarie e verranno applicate nel futuro.
A conferma di quanto detto, Gabe Newell, fondatore di Steam ha recentemente affermato quanto segue:
“Non siamo maturi sul Mac come lo siamo sul PC. Abbiamo realizzato giochi per anni su Windows, solo da una settimana sul Mac”.
Newell ha inoltre rimarcato che, velocità a parte, su Mac la correzione dei bug è molto più semplice perché esiste un solo hardware e una sola versione del sistema operativo. Senza contare che già in partenza Mac si rivela una macchina più stabile del previsto.
E voi cosa preferite? Stabilità o velocità?