Innovazione

I Fantastici Quattro concept dell’anno

I quattro migliori prototipi dell'anno.

Quando la fantasia guida il progresso tecnologico… Ecco i quattro prototipi più innovativi degli ultimi dodici mesi. Secondo te, quanto ci vorrà prima che diventino realtà?

Il primo top concept del 2011 è un display ideato da Samsung che unisce due caratteristiche senza precedenti: flessibilità e trasparenza. I dispositivi che, prima o poi, lo utilizzeranno potranno essere piegati e arrotolati come comuni giornali e consentiranno anche di sbizzarrirsi con applicazioni di realtà aumentata a schermo intero. Per ora, si tratta soltanto di una fantasia rappresentata in un video promozionale, ma potrebbe essere un assaggio dei tablet del prossimo decennio.

Il secondo prototipo dell’anno è lo smartphone - se tale può essere definito - HumanForm di Nokia: certo, è un termine che va, in effetti, un po’ stretto a un simile prodigio tecnologico. Stiamo, infatti, parlando di un dispositivo dalle forme minimaliste e mutevoli interamente ricoperte da un touchscreen e di sensori di ogni tipo. L’interfaccia, poi, è quanto di più intuitivo e accattivante si sia mai visto e sfrutta un sofisticato sistema di riconoscimento vocale “à la Siri. Splendido, anche se non proprio adatto alla lettura - per fare un esempio - di documenti di lavoro.

Anche Philips è riuscita a stupirci, ma in settore di ben altro: l’ecologia. L’attenzione per l’ambiente è ormai un must e il futuro sarà certamente “bio”. Così, gli ingegneri dell’azienda olandese hanno pensato a un alveare domestico, dal design moderno e sinuoso, che permetterà di fare il miele in casa. Il BeeHive - questo il suo nome - avrà un foro sul retro per permettere alle api di entrare e un solo interruttore frontale per azionare un gas per stordire gli insetti prima della raccolta del dolce nettare. Fin qui sembra tutto facile, ma a ben pensarci non è da tutti tenere uno sciame ronzante in salotto.

Infine, restando in tema ambientalista, c’è la bici elettromuscolare NgSOC progettata dai designer Edward Kim e Benny Cemoli. A essere sinceri, non ha nulla di così innovativo da meritare la menzione - d’accordo, però ha la docking station per smartphone e la sua batteria è praticamente illimitata, ma è tutto già visto - eccezion fatta per il look. Il suo telaio polimerico ricorda il profilo stilizzato di un centometrista, le ruote sono prive di raggi e non ha nemmeno la catena di trasmissione. Insomma, sembra il perfetto mezzo di locomozione alieno.

È vero, ci sono di mezzo crisi e catastrofi e - forse - la fine del mondo incombe, ma non si può dire che all’umanità manchino fantasia e speranza: perché state pur certi che questi sogni prenderanno vita prima di quanto pensiate.

(sp)

Samsung Flexible Amoled

Nokia HumanForm

22 dicembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us