Innovazione

I droni con la vista da aquile

I velivoli di sorveglianza saranno presto dotati di una visione ancora più definita, grazie a lenti stampate in 3D che imitano gli occhi dei predatori.

Non è facile riprodurre artificialmente le capacità visive dei più micidiali predatori, ma le cose stanno cambiando. Una telecamera in miniatura pensata per droni di sorveglianza grandi come un insetto combina lenti stampate in 3D per ottenere una visione ultradefinita nella zona centrale, e più sfocata nelle aree periferiche.

Possiamo immaginarla come una versione in miniatura dell'occhio umano o di quello ben più acuto delle aquile, che mantengono a fuoco l'immagine della preda durante l'intera picchiata: la microcamera permette di focalizzare i dettagli di un oggetto senza perdere di vista ciò che avviene nei dintorni.

Gioco di squadra. L'ha realizzata Harald Giessen (università di Stoccarda, Germania), assemblando 4 lenti di plastica di diverse lunghezze focali su un singolo sensore di immagine. Le lenti con lunghezza focale più lunga catturano più dettagli in un ristretto campo visivo; quelle con lunghezza focale corta restituiscono immagini meno dettagliate, ma in un campo più ampio. Un software assembla il tutto, restituendo una foto circolare con la zona centrale molto a fuoco e i margini meno precisi.

In pochissimo spazio. L'intero sistema misura 300 micrometri quadrati: quanto tre capelli umani: senza la tecnologia di stampa 3D non sarebbe stato possibile realizzare strumenti ottici così piccoli. Future versioni della microcamera, con lenti ancora più precise e in plastiche diverse, potrebbero essere impiegate come sistemi diagnostici all'interno del corpo umano, o come sensori nei veicoli autonomi.

20 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us