Innovazione

I concentrati saranno la soluzione del futuro?

I prodotti concentrati giovano a tasche e ambiente.

Se pensiamo agli scaffali dei supermercati non possiamo fare a meno di notare l'enorme quantità di acqua presente nei diversi prodotti: a partire dai detergenti e arrivando ai succhi di frutta, in tutti è presente un'elevata quantità di liquido che, a sua volta, ha un costo. La via per abbattere le spese sembrano quindi essere i prodotti concentrati.

È un discorso che così, a prima vista, non sta in piedi e che suona quasi come un'esagerazione: un po' d'acqua in più o in meno come può fare la differenza? Il cambiamento in realtà esiste ed è consistente. I prodotti concentrati potrebbero far risparmiare fino a 200 milioni di dollari all'anno diminuendo, per esempio, i costi di trasporto, e ridurre drasticamente le emissioni di Co2 che derivano dalla consegna della merce ai negozi. Un risparmio significativo anche solo intervenendo sul mercato dei prodotti per la pulizia.

Analizzando le percentuali di acqua presenti in questa tipologia di prodotti per l'igiene e la cura personale salta fuori che i detergenti ne contengono fino al 95%, gli shampoo il 70% e le creme varie intorno al 50%. Anche se il record spetta ai succhi di frutta e similari che sono fatti di acqua fino al 99%. Se iniziassimo a "concentrarci" sui prodotti concentrati equivalenti, l'ambiente ne trarrebbe un sicuro vantaggio, così come le tasche dei produttori (e dei consumatori).

L'ostacolo più difficile da superare resta la percezione del grande pubblico verso i prodotti concentrati, ritenuti più complicati da gestire (una faticaccia versarli in un recipiente pieno d'acqua...) e meno pregiati di quelli tradizionali.

Gli eco-grattacieli del 2010

17 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us