Innovazione

I codici a barre? Andranno in pensione

Una nuova tecnologia permetterà di immagazzinare più informazione nelle etichette dei prodotti, consentendo di monitorarne l'intero percorso.

I codici a barre? Andranno in pensione
Una nuova tecnologia permetterà di immagazzinare più informazione nelle etichette dei prodotti, consentendo di monitorarne l'intero percorso.

I codici di identificazione dei prodotti sono destinati a cambiare, e in futuro, al posto del tradizionale codice a barre, verranno utilizzati piccoli cristalli dalle proprietà elettriche. Conterranno fino 96 bit di informazione, vale a dire sei volte di più di quella fornita dal sistema attuale, e potranno essere letti da uno scanner elettromagnetico. I codici a barre consentono di individuare il prezzo di un prodotto, di mantenerne le tracce, controllare le riserve nei magazzini in modo da garantire sempre la disponibilità del prodotto, registrare le preerenze dei consumatori, controllare il tempo di permanenza sugli scaffali.
Codici obsoleti. In realtà non contengono molte informazioni. Lo scanner laser che viene utilizzato per leggerli infatti ha dei limiti: deve essere passato su una linea retta, e il codice deve essere pulito e intatto. Sostituendoli con un chip lungo circa due centimetri e dotato di una micro antenna, si potranno avere maggiori dettagli. Potrà servire per esempio per assicurare la tracciabilità di un prodotto, risalendo a ogni fase della sua preparazione.

(Notizia aggiornata al 17 settembre 2002)

20 agosto 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us