Innovazione

I Chromebook di Samsung e Acer sono pronti, la scommessa di Google sul cloud

Netbook Cloud di Google

Ne abbiamo parlato come di una rivoluzione nel campo dei computer portatili, in grado di contrastare l'avanzamento dei tablet sul mercato globale.

Oggi i Chromebook sono un'alternativa tangibile ai laptop, e rappresentano la naturale evoluzione dei netbook in un mondo che, nel bene e nel male, è sempre più connesso. Computer interessanti e dal prezzo contenuto, permettono un accesso immediato (circa 10 secondi) a internet grazie al sistema operativo ChromeOS di Google, che sfrutta il cloud computing al 100% brandendolo come arma principale nei confronti della concorrenza. Vediamo nel dettaglio le due novità!

  • Il Samsung Series 5 è in vendita negli USA in due configurazioni: Wi-Fi (429$) e 3G (499$). Ha uno schermo da 12.1 pollici e un'autonomia dichiarata di ben 8 ore e mezza.

  • L'Acer Chromia arriva anch'esso in versione Wi-Fi e 3G, rispettivamente da 379 e 449$, schermo da 11.6 pollici e una webcam da 1.3MP. La batteria ha una durata inferiore al Samsung, ma pur sempre ottima: 6 ore.

  • I Chromebook sono entrambi equipaggiati con processore Intel dual-core Atom N570 e hanno una ridottissima memoria interna (solo 16GB) a causa della loro filosofia di cloud storage portata all'estremo. Hanno una RAM da 2GB, due porte USB e pesano solamente 1,5 kilogrammi.

    Infine, a differenza di molti dispositivi mobili, i Chromebook supportano la tecnologia Flash.

    16 giugno 2011 Raffaele Camoriano
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

    ABBONATI A 29,90€
    Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
    ABBONATI A 29,90€
    Follow us