Innovazione

I Chromebook di Samsung e Acer sono pronti, la scommessa di Google sul cloud

Netbook Cloud di Google

Ne abbiamo parlato come di una rivoluzione nel campo dei computer portatili, in grado di contrastare l'avanzamento dei tablet sul mercato globale.

Oggi i Chromebook sono un'alternativa tangibile ai laptop, e rappresentano la naturale evoluzione dei netbook in un mondo che, nel bene e nel male, è sempre più connesso. Computer interessanti e dal prezzo contenuto, permettono un accesso immediato (circa 10 secondi) a internet grazie al sistema operativo ChromeOS di Google, che sfrutta il cloud computing al 100% brandendolo come arma principale nei confronti della concorrenza. Vediamo nel dettaglio le due novità!

  • Il Samsung Series 5 è in vendita negli USA in due configurazioni: Wi-Fi (429$) e 3G (499$). Ha uno schermo da 12.1 pollici e un'autonomia dichiarata di ben 8 ore e mezza.

  • L'Acer Chromia arriva anch'esso in versione Wi-Fi e 3G, rispettivamente da 379 e 449$, schermo da 11.6 pollici e una webcam da 1.3MP. La batteria ha una durata inferiore al Samsung, ma pur sempre ottima: 6 ore.

  • I Chromebook sono entrambi equipaggiati con processore Intel dual-core Atom N570 e hanno una ridottissima memoria interna (solo 16GB) a causa della loro filosofia di cloud storage portata all'estremo. Hanno una RAM da 2GB, due porte USB e pesano solamente 1,5 kilogrammi.

    Infine, a differenza di molti dispositivi mobili, i Chromebook supportano la tecnologia Flash.

    16 giugno 2011 Raffaele Camoriano
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

    ABBONATI A 29,90€

    Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us