Ne abbiamo parlato come di una rivoluzione nel campo dei computer portatili, in grado di contrastare l'avanzamento dei tablet sul mercato globale.
Oggi i Chromebook sono un'alternativa tangibile ai laptop, e rappresentano la naturale evoluzione dei netbook in un mondo che, nel bene e nel male, è sempre più connesso. Computer interessanti e dal prezzo contenuto, permettono un accesso immediato (circa 10 secondi) a internet grazie al sistema operativo ChromeOS di Google, che sfrutta il cloud computing al 100% brandendolo come arma principale nei confronti della concorrenza. Vediamo nel dettaglio le due novità!
Il Samsung Series 5 è in vendita negli USA in due configurazioni: Wi-Fi (429$) e 3G (499$). Ha uno schermo da 12.1 pollici e un'autonomia dichiarata di ben 8 ore e mezza.
L'Acer Chromia arriva anch'esso in versione Wi-Fi e 3G, rispettivamente da 379 e 449$, schermo da 11.6 pollici e una webcam da 1.3MP. La batteria ha una durata inferiore al Samsung, ma pur sempre ottima: 6 ore.
I Chromebook sono entrambi equipaggiati con processore Intel dual-core Atom N570 e hanno una ridottissima memoria interna (solo 16GB) a causa della loro filosofia di cloud storage portata all'estremo. Hanno una RAM da 2GB, due porte USB e pesano solamente 1,5 kilogrammi.
Infine, a differenza di molti dispositivi mobili, i Chromebook supportano la tecnologia Flash.