Innovazione

I chip del futuro saranno stampati su carta

Ricercatori dell'Università di Pisa stanno sviluppando per realizzare microchip stampati su carta. L'inchiostro? È il grafene.

In futuro per realizzare i circuiti elettronici che oggi troviamo, per esempio, all'interno di computer e smartphone, potrebbero bastare un foglio di carta e una comune stampante a getto d'inchiostro. È un'ipotesi tutt'altro che fantascientifica grazie al progetto condotto da un gruppo di ricercatori del dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa.

Una ricostruzione grafica di microchip stampati con getto d'inchiostro: le dimensioni sono dell'ordine del decimo di millimetro. © Università di Pisa

Il grafene come inchiostro. Il progetto, finanziato dalla Comunità europea e condotto in collaborazione con l’Università di Manchester, riguarda i possibili impieghi di materiali bidimensionali come il grafene, nel campo dell’elettronica: in particolare, l'idea è di impiegare questo materiale come se fosse un inchiostro, per "stampare" circuiti elettronici direttamente su supporti flessibili come la carta. I microchip così ottenuti saranno dunque più facilmente smaltibili e riciclabili, riducendo così il loro impatto ambientale. Le applicazioni possibili? Numerose: dalle etichette intelligenti ai dispositivi biomedicali per l’analisi dei segnali biometrici fino a nuovi sistemi anticontraffazione.

5 aprile 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us