Innovazione

I cellulari Android si guastano più degli altri?

Sembra si guastino più spesso di iPhone & co.

Sembra che gli smartphone Android siano “fisicamente” più delicati rispetto ad iPhone, Windows Phone e Blackberry. Almeno è quanto rivela una statistica inglese sulle richieste di “soccorso” arrivate ai grandi operatori di telefonia mobile.

“Il costo delle riparazioni dei modelli Android si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari l'anno”

Pronto soccorso - Glismartphone Android si guastano in media più spesso rispetto a iPhone, Windows Phone e BlackBerry. La statistica, elaborata dall’inglese Wireless Data Services, ha calcolato che il 14% delle chiamate al servizio di assistenza tecnica riguarda problemi hardware dei modelli con il sistema operativo Google, mentre le richieste di “pronto soccorso” scendono all’11% per Windows Phone, il 7% per iOS e il 6% per BlackBerry OS. Il problema più comune per tutti è comunque legato a batteria e alimentazione che rappresenta circa il 20% delle chiamate, con il BlackBerry considerato il più affidabile e il Windows Phone il meno “fidato”.

Android… quanto ci costi! - I guai tecnici di Android hanno un prezzo, e anche salato. Pare che i soli telefonini Android - su una base di 600mila chiamate ai centri di assistenza tecnica europei, statunitensi, sud africani e australiani - siano costati circa 2 miliardi di dollari in riparazioni in garanzia nel periodo che va da luglio 2010 ad agosto 2011.

Open delicato – Android è la piattaforma più aperta che esista attualmente sul mercato e questa caratteristica consente, da un lato, di usare hardware più economico, e dall’altro la presenza di un’ampia varietà di diverse versioni del sistema operativo in circolazione e la necessità di frequenti e specifici aggiornamenti. Tutto ciò comporta costi e problemi tecnici e organizzativi ai grandi operatori che devono supportare milioni di terminali e gestirne su richiesta dei clienti il rientro in sede, la riparazione e la riconsegna. (sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

4 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us