Innovazione

I cambiamenti globali in un time-lapse

Ricercatori di Google e dell'Università di Washington hanno messo a punto un metodo per creare time-lapse partendo dalle foto in rete. Potremo così visualizzare come cambiano i luoghi nel tempo.

Alcuni ricercatori di Google e dell'Università di Washington sono riusciti a sfruttare la popolarissima tecnica fotografica del time-lapse per sviluppare un metodo innovativo per lo studio del cambiamento dei paesaggi.

CHe COSA HANNO FATTO. Hanno raccolto 86 milioni di immagini pubblicate su internet suddividendole tramite software in base a luoghi turistici e di interesse storico o paesaggistico. Le hanno poi messe in ordine cronologico e applicato la cosiddetta "stabilizzazione geometrica", ovvero una manipolazione del punto di osservazione che ha permesso di rendere sovrapponibili i soggetti fotografati.

Da qui è bastato unire le immagini in sequenza per ottenere dei time-lapse che mostrano chiaramente come i paesaggi sono cambiati nel tempo: un ghiacciaio che si ritira, la costruzione di un grattacielo, una cascata che cambia il suo corso, la restaurazione di un edificio storico.

Il mondo in un time-lapse. Nel video vedete solo alcuni esempi del lavoro dei ricercatori, ma in realtà le sequenze create sono state quasi 11 mila. «La portata e l'ubiquità di questi time-lapse estratti dalla rete creano un nuovo paradigma per la visualizzazione dei cambiamenti globali. Con l'aumentare delle foto disponibili online, questi time-lapse mostreranno cambiamenti più drastici in periodi di tempo più lunghi» scrivono gli autori dello studio.

Vedi anche

21 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us