Innovazione

I 5 motivi per cui Android strabatte iOS 5

Un confronto senza precedenti tra i due sistemi operativi.

iOS5 arriverà sui gioiellini Apple in autunno, mentre Ice Cream Sandwich, la prossima versione del sistema Android sarà disponibile entro fine anno. ExtremeTech li ha confrontati e Google ha cinque lunghezze di vantaggio rispetto a Apple.

“I servizi cloud sono ormai una realtà consolidata in Android già da tempo”

Cinque stelle - Steve Jobs, in occasione della presentazione di iOS 5, ha tenuto a precisare che l’ultima incarnazione del suo sistema operativo include ben 200 nuove funzioni, ma anche Ice Cream Sandwich - il sistema Android unificato per smartphone e tablet - non scherza in fatto di novità. Il sito ExtremeTech ha scovato almeno cinque motivi per cui il prossimo OS di Google è migliore di quello mobile di Apple.

Widget e Flash - Uno dei punti di forza di Android è l’estrema flessibilità, funzionalità e usabilità della sua schermata iniziale e dei suoi widget. È possibile scegliere una home senza fronzoli così come di riempirla di mini programmini di tutte le dimensioni come orologi, meteo o controlli per player multimediali. Decidere cosa aggiungere sulla schermata, o schermate principali, spetta all’utente mentre il massimo che ti offre iOS è lanciare applicazioni e creare cartelle. Inoltre, la tecnologia Adobe sarà pure “antipatica” a Steve Jobs, ma Flash resta di fatto il formato che va per maggiore sul web per video e animazioni: con Android vedi tutto, con iOS ti perdi lo spettacolo.

Personale, voce e account - L’estrema personalizzazione di Android può essere vista come un fattore positivo o negativo: Steve Jobs considera il sistema di Google troppo ”frammentato”. La possibilità di poterlo modificare liberamente è invece per molti uno dei principali vantaggi della piattaforma Google. Sviluppatori indipendenti realizzano applicazioni per migliorarne di continuo le prestazioni, anche dal punto di vista hardware, e in molti casi rilasciano delle ROM in grado di trasformarlo radicalmente in qualcosa di potentissimo. Altro che integrazione di Twitter in qualche programma come in iOS5. E poi il controllo vocale di Android è anni luce avanti rispetto a quello di iOS, visto che ti permette di fare ricerche ma anche gestire applicazioni di ogni tipo, e poi in Google l’integrazione con il suo Account è praticamente perfetta: i servizi cloud sono già una realtà da tempo in quel di Mountain View. iOS si avvicina alle “nuvole” solo adesso. (pp)

Silvia Ponzio

Le 10 migliori apps solo per Android

13 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us