Innovazione

I 5 motivi per cui Android strabatte iOS 5

Un confronto senza precedenti tra i due sistemi operativi.

iOS5 arriverà sui gioiellini Apple in autunno, mentre Ice Cream Sandwich, la prossima versione del sistema Android sarà disponibile entro fine anno. ExtremeTech li ha confrontati e Google ha cinque lunghezze di vantaggio rispetto a Apple.

“I servizi cloud sono ormai una realtà consolidata in Android già da tempo”

Cinque stelle - Steve Jobs, in occasione della presentazione di iOS 5, ha tenuto a precisare che l’ultima incarnazione del suo sistema operativo include ben 200 nuove funzioni, ma anche Ice Cream Sandwich - il sistema Android unificato per smartphone e tablet - non scherza in fatto di novità. Il sito ExtremeTech ha scovato almeno cinque motivi per cui il prossimo OS di Google è migliore di quello mobile di Apple.

Widget e Flash - Uno dei punti di forza di Android è l’estrema flessibilità, funzionalità e usabilità della sua schermata iniziale e dei suoi widget. È possibile scegliere una home senza fronzoli così come di riempirla di mini programmini di tutte le dimensioni come orologi, meteo o controlli per player multimediali. Decidere cosa aggiungere sulla schermata, o schermate principali, spetta all’utente mentre il massimo che ti offre iOS è lanciare applicazioni e creare cartelle. Inoltre, la tecnologia Adobe sarà pure “antipatica” a Steve Jobs, ma Flash resta di fatto il formato che va per maggiore sul web per video e animazioni: con Android vedi tutto, con iOS ti perdi lo spettacolo.

Personale, voce e account - L’estrema personalizzazione di Android può essere vista come un fattore positivo o negativo: Steve Jobs considera il sistema di Google troppo ”frammentato”. La possibilità di poterlo modificare liberamente è invece per molti uno dei principali vantaggi della piattaforma Google. Sviluppatori indipendenti realizzano applicazioni per migliorarne di continuo le prestazioni, anche dal punto di vista hardware, e in molti casi rilasciano delle ROM in grado di trasformarlo radicalmente in qualcosa di potentissimo. Altro che integrazione di Twitter in qualche programma come in iOS5. E poi il controllo vocale di Android è anni luce avanti rispetto a quello di iOS, visto che ti permette di fare ricerche ma anche gestire applicazioni di ogni tipo, e poi in Google l’integrazione con il suo Account è praticamente perfetta: i servizi cloud sono già una realtà da tempo in quel di Mountain View. iOS si avvicina alle “nuvole” solo adesso. (pp)

Silvia Ponzio

Le 10 migliori apps solo per Android

13 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us