iOS5 arriverà sui gioiellini Apple in autunno, mentre Ice Cream Sandwich, la prossima versione del sistema Android sarà disponibile entro fine anno. ExtremeTech li ha confrontati e Google ha cinque lunghezze di vantaggio rispetto a Apple.
“I servizi cloud sono ormai una realtà consolidata in Android già da tempo”
Cinque stelle - Steve Jobs, in occasione della presentazione di iOS 5, ha tenuto a precisare che l’ultima incarnazione del suo sistema operativo include ben 200 nuove funzioni, ma anche Ice Cream Sandwich - il sistema Android unificato per smartphone e tablet - non scherza in fatto di novità. Il sito ExtremeTech ha scovato almeno cinque motivi per cui il prossimo OS di Google è migliore di quello mobile di Apple.
Widget e Flash - Uno dei punti di forza di Android è l’estrema flessibilità, funzionalità e usabilità della sua schermata iniziale e dei suoi widget. È possibile scegliere una home senza fronzoli così come di riempirla di mini programmini di tutte le dimensioni come orologi, meteo o controlli per player multimediali. Decidere cosa aggiungere sulla schermata, o schermate principali, spetta all’utente mentre il massimo che ti offre iOS è lanciare applicazioni e creare cartelle. Inoltre, la tecnologia Adobe sarà pure “antipatica” a Steve Jobs, ma Flash resta di fatto il formato che va per maggiore sul web per video e animazioni: con Android vedi tutto, con iOS ti perdi lo spettacolo.
Personale, voce e account - L’estrema personalizzazione di Android può essere vista come un fattore positivo o negativo: Steve Jobs considera il sistema di Google troppo ”frammentato”. La possibilità di poterlo modificare liberamente è invece per molti uno dei principali vantaggi della piattaforma Google. Sviluppatori indipendenti realizzano applicazioni per migliorarne di continuo le prestazioni, anche dal punto di vista hardware, e in molti casi rilasciano delle ROM in grado di trasformarlo radicalmente in qualcosa di potentissimo. Altro che integrazione di Twitter in qualche programma come in iOS5. E poi il controllo vocale di Android è anni luce avanti rispetto a quello di iOS, visto che ti permette di fare ricerche ma anche gestire applicazioni di ogni tipo, e poi in Google l’integrazione con il suo Account è praticamente perfetta: i servizi cloud sono già una realtà da tempo in quel di Mountain View. iOS si avvicina alle “nuvole” solo adesso. (pp)
Silvia Ponzio
Le 10 migliori apps solo per Android