Innovazione

I 20 migliori progetti di abitazioni ecologiche

I progetti del Solar Decathlon Europa 2012.

Mentre i ricercatori sono impegnati a trovare una soluzione per diminuire il surriscaldamento globale, inventarsi alternative ai combustibili fossili e realizzare auto a zero emissioni sempre più efficienti, anche il mondo dell’edilizia si rimbocca le maniche per salvaguardare l’ambiente.

Esistono, in realtà, già diversi accorgimenti eco-friendly da adottare nella costruzioni delle abitazioni come, per esempio, i pannelli solari o i materiali biocompatibili, e c’è anche un concorso che alimenta l’ingegnosità dei progettisti con vocazione “green”. Si tratta del Solar Decathlon, un contest che si svolge - ad anni alterni - negli Stati Uniti e in Europa.

La casa che ha vinto l’edizione 2011 negli States a Washington si chiama "Watershed" - spartiacque in inglese - ed è un progetto dell’Università del Maryland. La sua caratteristica principale è di essere interamente alimentata a energia solare, oltre all’uso esclusivo di materiali eco-friendly e un tetto in grado di incanalare l’acqua piovana (da cui il nome). La 4D Home, una casa ispirata alla quarta dimensione, è invece un’idea in arrivo dal Massachusetts e, come suggerisce il nome, è progettata nel rispetto delle esigenze di un nucleo familiare nelle diverse stagioni.

Il Solar Decathlon 2012 europeo (vedi gallery), invece, si terrà a Madrid il prossimo anno. E in concorso c’è per la prima volta anche un progetto italiano nato dalla collaborazione dell’università Roma Tre, La Sapienza e del Lub. Si chiama MED in Italy e si contraddistingue per un patio di vimini intrecciato dove è possibile coltivare un piccolo orticello e una copertura fotovoltaica in grado di mantenere una temperatura interna ottimale, minimizzando l’escursione termica, ma fornendo al tempo stesso sufficiente elettricità.

Non va dimenticato che nel nostro paese esiste già una realtà consolidata nella progettazione e realizzazioni di abitazioni ecologiche come Casa Ecologica Group che, venticinque anni, realizza case ad alto risparmio energetico, con elementi ecologici e a un prezzo di circa 780 euro al metro quadro.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Progetti Solar Decathlon Europa 2012

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us