Innovazione

I 20 migliori progetti di abitazioni ecologiche

I progetti del Solar Decathlon Europa 2012.

Mentre i ricercatori sono impegnati a trovare una soluzione per diminuire il surriscaldamento globale, inventarsi alternative ai combustibili fossili e realizzare auto a zero emissioni sempre più efficienti, anche il mondo dell’edilizia si rimbocca le maniche per salvaguardare l’ambiente.

Esistono, in realtà, già diversi accorgimenti eco-friendly da adottare nella costruzioni delle abitazioni come, per esempio, i pannelli solari o i materiali biocompatibili, e c’è anche un concorso che alimenta l’ingegnosità dei progettisti con vocazione “green”. Si tratta del Solar Decathlon, un contest che si svolge - ad anni alterni - negli Stati Uniti e in Europa.

La casa che ha vinto l’edizione 2011 negli States a Washington si chiama "Watershed" - spartiacque in inglese - ed è un progetto dell’Università del Maryland. La sua caratteristica principale è di essere interamente alimentata a energia solare, oltre all’uso esclusivo di materiali eco-friendly e un tetto in grado di incanalare l’acqua piovana (da cui il nome). La 4D Home, una casa ispirata alla quarta dimensione, è invece un’idea in arrivo dal Massachusetts e, come suggerisce il nome, è progettata nel rispetto delle esigenze di un nucleo familiare nelle diverse stagioni.

Il Solar Decathlon 2012 europeo (vedi gallery), invece, si terrà a Madrid il prossimo anno. E in concorso c’è per la prima volta anche un progetto italiano nato dalla collaborazione dell’università Roma Tre, La Sapienza e del Lub. Si chiama MED in Italy e si contraddistingue per un patio di vimini intrecciato dove è possibile coltivare un piccolo orticello e una copertura fotovoltaica in grado di mantenere una temperatura interna ottimale, minimizzando l’escursione termica, ma fornendo al tempo stesso sufficiente elettricità.

Non va dimenticato che nel nostro paese esiste già una realtà consolidata nella progettazione e realizzazioni di abitazioni ecologiche come Casa Ecologica Group che, venticinque anni, realizza case ad alto risparmio energetico, con elementi ecologici e a un prezzo di circa 780 euro al metro quadro.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Progetti Solar Decathlon Europa 2012

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 dicembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us