Innovazione

Hyperloop, primi test "dal vivo" nel deserto del Nevada

Hyperloop One, una delle startup impegnate nello sviluppo del treno supersonico di Elon Musk, ha effettuato ieri un'importante dimostrazione pubblica su pista del motore elettromagnetico.

Il sogno di un treno supersonico che porti da San Francisco a Los Angeles in 30 minuti è ora un po' più vicino. Un piccolo, ma importante - e rapidissimo - passo verso la sua realizzazione è stato compiuto ieri nel deserto del Nevada, davanti a una folla di giornalisti.

La Hyperloop One, una delle due principali startup che si sta occupando del progetto inizialmente teorizzato da Elon Musk, ha condotto la prima dimostrazione pubblica su pista del motore lineare, che ha spinto una slitta lunga 3 metri fino alla velocità di 187 km orari in 1,1 secondi, per poi schiantarsi contro una montagna di sabbia (al prototipo non sono ancora stati aggiunti i freni).

Nuovi fondi. La compagnia, che in occasione dell'evento di ieri ha anche cambiato nome (quello precedente era Hyperloop Technologies) ha annunciato di essersi assicurata un investimento di 80 milioni di dollari (70 milioni di euro) per trasformare il treno a levitazione magnetica che viaggia in un tubo a bassa pressione in realtà. La speranza dell'azienda è quella di continuare i test per tutto il 2016, e arrivare a sperimentare il funzionamento di un prototipo completo di capsula passeggeri entro fine anno (qui sotto, il test di ieri in slow motion).

Slow-mo of HyperloopOne test

Un video pubblicato da Roberto Baldwin (@strngwys) in data:

Piano ambizioso. Ma la strada verso il rivoluzionario sistema di trasporto è ancora lunga: nei piani originari, Hyperloop dovrebbe arrivare a sfrecciare fino a 1.100 km all'ora in totale sicurezza, e anche una volta provato il suo funzionamento in scala reale, occorrerà trovare i finanziamenti per sviluppare le piste: soltanto per quella da San Francisco a Los Angeles occorrerebbero almeno 6 miliardi di dollari (5,2 miliardi di euro) o forse di più.

Un momento della prova.

La concorrenza. Un'altra startup, la Hyperloop Transportation Technologies (HTT), ha annunciato il 10 maggio di aver ottenuto una licenza esclusiva per l'utilizzo della levitazione magnetica passiva nello sviluppo di questi treni: una disposizione alternata di magneti e bobine sui binari e sotto i pod che consentirebbe trasporti più veloci e sicuri, riducendo di molto i costi delle infrastrutture degli impianti MagLev. La stessa compagnia aveva annunciato a marzo un progetto di sviluppo di Hyperloop in Europa.

Il video della prima prova

12 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us