Innovazione

Hyperloop in realtà virtuale

Un video a 360° realizzato da SpaceX mostra un viaggio, in scala, sull treno superveloce di Elon Musk.

Se volete provare in anteprima l’emozione di un viaggio su Hyperloop, il treno magnetico e sottovuoto di Elon Musk, tuffatevi nel video a 360° che trovate qui sopra.

È stato girato un paio di giorni fa all’interno di un tunnel di test, in scala e lungo poche decine di metri, realizzato in occasione dell’Hyperloop Pod Competition, un contest tecnologico promosso da SpaceX con l’obiettivo di mettere a confronto diverse soluzioni per la realizzazione di questo ambizioso progetto.

Metti un treno nel tubo. Quella che qualche anno fa era sembrata poco più di una boutade ad alta tecnologia da parte dell’eclettico Musk, sta pian piano prendendo forma.

Nel 2013 il patron di Tesla aveva ipotizzato la costruzione di un treno che si muove all’interno di un tubo sopraelevato e levita grazie a una combinazione di magneti posti all’esterno del treno stesso e sulle pareti della galleria. L’opportuna coordinazione dei magneti permette al treno di rimanere sollevato e di spingersi in avanti.

Un compressore montato in testa a ogni convoglio aspira l’aria davanti al treno e la espelle sotto alle carrozze, così da ridurre l’attrito e contribuire alla levitazione.

Accellerazione. Lo stesso Musk ha fatto sapere che entro 15 giorni inizierà le prime perforazioni nel sottosuolo di Los angeles. Ma anziché affidrsi a qualche compagnia che già esegue perforazioni Musk se ne è costruita una sua, con trivelle speciali (vedi tweet sotto). Per due motivi: perforare molto velocemente e sviluppare la tecnologia per perforare il sottosuolo di Marte dove costruire città sotterranee.

Gara tecnologica. L’Hyperloop Pod Competition si è svolta la scorsa settimana a Hawthorne, in California, presso la sede di SpaceX e ha visto la partecipazione di 27 team provenienti da università ed enti di ricerca di tutto il mondo.

La seconda tappa della competizione è prevista per la prossima estate Protagonista del video è il prototipo realizzato dalla stessa Space X: per visualizzarlo correttamente potete aprirlo sul vostro smartphone, all’interno della app di Youtube. Oppure, per navigarlo a 360°, potete utilizzare un visore per la realtà virtuale o un carboard.

10 febbraio 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us