Innovazione

HTC Sensation vs iPhone 4 vs Samsung Galaxy S2

Un confronto tra gli smartphone più cool del momento.

HTC ha appena presentato il suo Sensation, mentre il Samsung Galaxy S2 sta quasi per arrivare sul mercato. Entrambi sono pronti a dare filo da torcere all’Apple iPhone 4. Vediamoli a confronto.

“Sfida all’ultima funzione per questi tre modelli di smartphone di ultimissima generazione”

Sistema operativo e schermo - L’HTC Sensation si presenta con Android 2.3 Gingerbread arricchito dalla più recente interfaccia Sense, esattamente la stessa versione del sistema operativo Google del Samsung Galaxy S2 che però propone l’interfaccia TouchWiz 4.0. L’attuale versione di iOS a bordo dell’Apple iPhone 4 è la 4.3. Sul versante schermi, sia l’HTC Sensation che il Samsung sfoderano un display touch da 4.3 pollici con risoluzione di 960x540 pixel ma con tecnologia diversa rispettivamente S-LCD e Super AMOLED Plus. L’iPhone ha un Retina display più piccolo da 3.5 pollici, ma con una maggiore densità di pixel che si traduce in una risoluzione di 960x640 punti.

Processore e memoria - Il cuore degli HTC Sensation e del Samsung Galaxy S2 è “dual” 1.2GHz, mentre l’iPhone 4 ha il processore single core A4 a 1GHz. Il melafonino perde la sfida anche sul campo della memoria Ram con i suoi 512MB contro 768MB dell’HTC e 1GB del Samsung. Non è ancora chiaro se il Sensation abbia una memoria interna da 1GB o 4GB, comunque espandibile via MicroSD, mentre il Samsung e l’iPhone 4 sono disponibili nelle versioni da 16GB e 32GB, ma lo smartphone coreano ha anche la fessura per la scheda MicroSD che manca al melafonino.

Fotocamera e connettività - L’iPhone 4 monta una fotocamera da 5 Megapixel con funzioni di videorecording a 720p, mentre i due “avversari” possono contare su 8 MP che registrano video in full HD a 1080p. Tutti e tre i modelli hanno poi il flash (nel Samsung e nell’HTC è più potente). In più, come l'iPhone, i due avversari hanno una seconda fotocamera, frontale per le video chat. Tutti e tre i modelli sono Umts quad-band con HSDPA e Wi-Fi, Bluetooth A2DP per l’audio wireless stereo. Bluetooth 3.0 per HTC e Samsung, mentre Apple è ferma al Bluetooth 2.1. HTC Sensation e il Samsung Galaxy S2 hanno l’uscita HDMI e la tecnologia DLNA per mandare foto e video senza fili alle tv compatibili.

Peso, dimensioni e durata - L’iPhone 4 è il più piccolo del gruppo: 115mm contro i 125mm del Samsung Galaxy S2 e i 126mm dell’HTC Sensation. Il Galaxy S2 però è più leggero (119 g) rispetto all’iPhone 4 (37 g) e all’HTC Sensation (148 g). Sul versante autonomia, l’iPhone 4 promette 420 minuti di telefonate o 300 ore di standby, il Samsung Galaxy S2 540 propone ufficialmente 540 minuti in conversazione o 576 ore in standby, mentre l’HTC Sensation 400 minuti di “talk time” o 400 ore a riposo. (pp)

Silvia Ponzio

I dieci migliori smartphone del CES 2011. Guarda la gallery!

14 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us