HTC ha appena presentato il suo Sensation, mentre il Samsung Galaxy S2 sta quasi per arrivare sul mercato. Entrambi sono pronti a dare filo da torcere all’Apple iPhone 4. Vediamoli a confronto.
“Sfida all’ultima funzione per questi tre modelli di smartphone di ultimissima generazione”
Sistema operativo e schermo - L’HTC Sensation si presenta con Android 2.3 Gingerbread arricchito dalla più recente interfaccia Sense, esattamente la stessa versione del sistema operativo Google del Samsung Galaxy S2 che però propone l’interfaccia TouchWiz 4.0. L’attuale versione di iOS a bordo dell’Apple iPhone 4 è la 4.3. Sul versante schermi, sia l’HTC Sensation che il Samsung sfoderano un display touch da 4.3 pollici con risoluzione di 960x540 pixel ma con tecnologia diversa rispettivamente S-LCD e Super AMOLED Plus. L’iPhone ha un Retina display più piccolo da 3.5 pollici, ma con una maggiore densità di pixel che si traduce in una risoluzione di 960x640 punti.
Processore e memoria - Il cuore degli HTC Sensation e del Samsung Galaxy S2 è “dual” 1.2GHz, mentre l’iPhone 4 ha il processore single core A4 a 1GHz. Il melafonino perde la sfida anche sul campo della memoria Ram con i suoi 512MB contro 768MB dell’HTC e 1GB del Samsung. Non è ancora chiaro se il Sensation abbia una memoria interna da 1GB o 4GB, comunque espandibile via MicroSD, mentre il Samsung e l’iPhone 4 sono disponibili nelle versioni da 16GB e 32GB, ma lo smartphone coreano ha anche la fessura per la scheda MicroSD che manca al melafonino.
Fotocamera e connettività - L’iPhone 4 monta una fotocamera da 5 Megapixel con funzioni di videorecording a 720p, mentre i due “avversari” possono contare su 8 MP che registrano video in full HD a 1080p. Tutti e tre i modelli hanno poi il flash (nel Samsung e nell’HTC è più potente). In più, come l'iPhone, i due avversari hanno una seconda fotocamera, frontale per le video chat. Tutti e tre i modelli sono Umts quad-band con HSDPA e Wi-Fi, Bluetooth A2DP per l’audio wireless stereo. Bluetooth 3.0 per HTC e Samsung, mentre Apple è ferma al Bluetooth 2.1. HTC Sensation e il Samsung Galaxy S2 hanno l’uscita HDMI e la tecnologia DLNA per mandare foto e video senza fili alle tv compatibili.