Verizon Wireless ha inaugurato la sua rete cellulare di quarta generazione sul finire del 2010 ma mancavano ancora smartphone in grado di sfrecciare a quelle mirabolanti velocità. Poi è arrivato HTC 4G ThunderBolt. Ecco cosa ne pensa chi l’ha già provato.
“HTC 4G ThunderBolt a New York ha sfrecciato a velocità superiore al previsto”
Situazione USA - Gli Stati Uniti stanno gradualmente passando dalle reti 3G a quelle 4G seguendo però percorsi tecnologici diversi. Verizon Wireless, come AT&T, ha scelto l’LTE (Long Term Evolution), il primo passo verso le reti di quarta generazione mentre Sprint e Clearwire hanno optato per il WiMax, una tecnologia di trasmissione wireless a banda larga. T-Mobile, invece, ha preferito la “variante” 3G HSPA +.
Più veloce del previsto - Verizon Wireless è il primo provider telefonico americano a muoversi iniziando a coprire gli Stati Uniti dal dicembre scorso: dalle 39 aree iniziali si arriverà alle 108 per la fine dell’anno. New York è attualmente raggiunta dal servizio e Edward C. Baig di USA TODAY ha provato in anteprima il primo smartphone compatibile con la tecnologia LTE, l’HTC 4G ThunderBolt. Il verdetto? Viaggia come una scheggia, persino più del previsto. La tecnologia LTE promette velocità fino a 100 megabit al secondo, Edward ha provato l’ebbrezza di scaricare con picchi fino a 26 di Mbps e di caricare fino a 6 Mbps. Misurando le prestazioni con l’app Speedtest.net di Ookla per Android.