Una breve recensione di un prototipo dello Slate di HP è apparso su Youtube.
Nel video possiamo notare che il sistema operativo montato è Windows7, anche se HP sembrerebbe sia più propensa, al momento del rilascio definitivo, ad utilizzare WebOs.
Il sistema pare molto veloce e performante, ad eccezione dello scrolling delle pagine web che risulta poco reattivo (ma è un prototipo, non può che migliorare).
Dalle prime immagini notiamo che lo Slate vuole essere un vero e proprio Pc in miniatura, con il suo bottone per richiamare in qualsiasi momento la tastiera su schermo, le casse integrate, lo slot SD Card e una porta USB, senza contare la doppia camera sul retro e sul fronte.
Singolare la presenza di un tasto CTRL-ALT-DEL (la classica combinazione di tasti da premere quando c'è un blocco del sistema per tentare un ripristino), quasi a sottolineare che il prototipo monta un sistema operativo Microsoft e non Apple o Linux-based, che sono molto meno propensi ad andare in blocco e non necessitano di tale funzione.
Sarà solo un prototipo, ma le premesse per fare concorrenza all'iPad ci sono tutte. Se solo HP si decidesse a commercializzarlo!