Innovazione

HP sconfessa Steve Jobs: i monitor touchscreen per PC funzionano!

I PC touchscreen funzionano!

Durante l'evento “Back to the Mac” dello scorso mese, Steve Jobs ha detto la sua riguardo ai PC touchscreen, criticando la loro scarsa ergonomia.“Abbiamo fatto moltissimo testing a riguardo – sostiene Jobs – ed è chiaro che non funzionano. Le superfini touch non devono essere verticali. Fa molta scena, ma, dopo un breve periodo di tempo, si inizia a faticare e, continuando, il braccio si stanca troppo; tutto ciò è ergonomicamente terribile!Dvice.com ha contattato HP, azienda leader in questo settore grazie ai propri prodotti TouchSmart, per chiedere un'autorevole risposta al genio del marketing e patron di Apple.

E la risposta da parte di Ken Mosley, responsabile HP per i PC di consumo, non ha tardato ad arrivare:“Penso che potrebbe essere una buona osservazione (quella di Jobs, ndr.) per un dispositivo che utilizzi solo l'input tramite touchscreen, ma questo non è il nostro caso. I nostri prodotti sono progettati per lavorare anche con mouse, tastiera e comandi vocali. Nessuno lavorerebbe mai su una tabella Excel per due ore usando solo il touchscreen.”

Mosley cerca di contrastare anche le critiche di Jobs riguardo al piano verticale, ricordando che gli schermi HP sono reclinabili, per facilitarne l'utilizzo. E questo è anche il caso di molti altri schermi touchscreen, anche di livello professionale, come, per esempio, il Cintiq della tedesca Wacom, specializzata in prodotti pergrafici e artisti digitali (sempre molto attenti all'ergonomia).

L'unico punto sul quale Mosley sembra accettare le critiche di Jobs sono i PC portatili touchscreen, in quanto, essendo lo schermo facilmente soggetto a vibrazioni e movimenti,il tocco non è sempre così preciso. Bisogna però riconoscere ad HP che questo problema non è ancora stato risolto da nessuno, infatti sarebbero necessari schermi “bloccabili” in qualche modo.A voi la scelta!

3 novembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us