A poche ore dalla conclusione dell’incontro HP dell’anno, svoltosi a San Francisco in un vecchio edificio militare di Fort Mason, nella giornata di ieri, eccovi in anteprima le novità che presto invaderanno il mercato.
L’evento durato circa 2 ore ha visto la presentazione di 2 smartphone di nuova generazione ed un tablet davvero interessanti.
Il primo smartphone presentato è chiamato Veer ed è stato definito uno degli smartphone più piccoli al mondo, pensate che ha le dimensioni di una carta di credito, escluso lo spessore che ha una dimensione di 15 millimetri per un peso totale di 103 grammi.
Il Veer nasconde dietro lo schermo una tastiera fisica a scomparsa, tornando al display ha le dimensioni di 2,6 pollici ed una risoluzione di 320x400 pixel. A gestire il WebOS ci pensa il processore Snapdragon 7.230 da 800MHz sufficientemente veloce da poter gestire al meglio la tecnologia Flash.
Dotato di una fotocamera da 5Mp, il Veer è stato definito da molti una sorta di mini-iPhone.
Non so voi ma io con i miei “ditoni” temo che non riuscirò ad usarlo facilmente L
Il secondo dispositivo presentato è il nuovo Pre 3, che in pratica è la nuova versione del Palm Pre 2, può essere anche definito il fratello maggiore del Veer sia per dimensioni sia per caratteristiche tecniche.
La diagonale dello schermo del Pre 3 è maggiore di 1 pollice rispetto al Veer avendo così una risoluzione massima di 480x800 pixel ed un processore con una frequenza di 1,4 GHz che grazie anche all’ampia dimensione della memoria consentirà di registrare video in alta risoluzione.
Anche nel Pre 3 avremo a disposizione una fotocamera da 5 Mpixel ma a differenza del Veer sarà accompagnata da una seconda che consentirà di effettuare videochiamate.
Per concludere in bellezza l’evento, HP ha deciso di presentare al mondo il nuovo TouchPad che presenta una buona somiglianza con l’iPad ma con caratteristiche hardware nettamente superiori, per quanto riguarda il sistema operativo sarà dotato di Android 3.0.
Per quanto riguarda il costo HP non si è sbilanciata su nessuno dei tre dispositivi tantomeno su una data precisa di uscita sul mercato ma ha stimato l’arrivo nei negozi per la primavera.