A guardarlo, promette davvero bene. Sto parlando del nuovo HP Mini 1103 che uscirà a Dicembre. E' un netbook molto economico (soli 299$) pensato per clienti business, che presenta alcune interessanti caratteristiche. E' molto leggero, dato che supera di poco il Kilogrammo di peso (1,261 Kg per la precisione), ha uno schermo a LED da 10.1' oltre a mousepad e tastiera quasi full-size.
Il processore è un collaudatissimo Intel Atom, disponibile fino a 1.83 GHz. Ma la cosa più interessante è certamente il servizio QuickWeb che permette di navigare su internet senza nemmeno fare il boot del PC! Un bel risparmio di tempo per chi, come la maggioranza delle persone, accende il computer per guardare un attimo la propria casella di posta, accedere a un social network oppure controllare al volo l'andamento degli indici azionari che gli interessano.
Il Mini è anche dotato di una scheda Wifi e di un modulo Bluetooth per collegare periferiche wireless e permette, per esempio, di utilizzare un servizio VoIP mentre si è fuori casa, senza ingombro di fili, magari anche in videoconferenza grazie alla web-cam VGA integrata!
Ma la batteria? Quanto dura? Nessun problema! HP offre due configurazioni alternative: la prima è mirata a ridurre il peso, ma ha meno autonomia, mentre la seconda permette un uso intensivo nell'arco della giornata a discapito del peso (e del prezzo).