Fotogallery - I concept car più incredibili del mondo
La Honda Civic alimentata a metano ha vinto il premio Green Car of the Year 2012 al Salone dell’Auto in corso a Los Angeles. Un riconoscimento che viene assegnato alle auto ecologiche che hanno maggiormente contribuito alla causa ambientale.
Negli Stati Uniti buona parte dei veicoli hanno motorizzazioni eccessive, complici anche i prezzi bassi dei carburanti, con consumi ed emissioni tutt’altro che ecologiche. Il Green Car of the Year esiste dal 2005 ed è stato istituito dalla rivista Green Car Journal per alimentare l’anima verde degli automobilisti. La giuria di quest’anno era composta di rappresentanti delle associazioni ambientali statunitensi e da personaggi famosi come Carrol Shelby e Jay Leno. Le finaliste erano cinque, oltre alla vincitrice, c’erano anche i modelli Ford Focus Electric, Mitsubishi i, Toyota Prius V e Volkswagen Passat TDI.
Una delle caratteristiche sicuramente più apprezzate dalla giuria, nell’assegnare il premio alla Honda, è stata la certificazione dall'EPA - agenzia governativa ambientale statunitense - ottenuta dall'autovettura giapponese. I consumi della Civic sono intorno ai 16 Km/l, per un’autonomia di 380 Km grazie al serbatoio con capacità 20 Kg. Il metano, inoltre, è facilmente reperibile negli Stati Uniti, ha un costo inferiore del 30 per cento rispetto alla benzina (che costa circa un dollaro al litro) e questo dettaglio dovrebbe essere un altro incentivo all'acquisto. Tra l'altro, grazie a uno speciale impianto, sarà possibile rifornire la Civic utilizzando il gas metano della propria abitazione. Honda per il momento non ha intenzione di commerciale il veicolo in Italia, ma se sei orientato verso una scelta ecologica le alternative non mancano. (mf)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP AUTO GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?