Innovazione

Honda Civic è la più ecologica dell'anno

Vince il Green Car of the Year al Salone dell'auto di Los Angeles.

La Honda Civic alimentata a metano ha vinto il premio Green Car of the Year 2012 al Salone dell’Auto in corso a Los Angeles. Un riconoscimento che viene assegnato alle auto ecologiche che hanno maggiormente contribuito alla causa ambientale.

Negli Stati Uniti buona parte dei veicoli hanno motorizzazioni eccessive, complici anche i prezzi bassi dei carburanti, con consumi ed emissioni tutt’altro che ecologiche. Il Green Car of the Year esiste dal 2005 ed è stato istituito dalla rivista Green Car Journal per alimentare l’anima verde degli automobilisti. La giuria di quest’anno era composta di rappresentanti delle associazioni ambientali statunitensi e da personaggi famosi come Carrol Shelby e Jay Leno. Le finaliste erano cinque, oltre alla vincitrice, c’erano anche i modelli Ford Focus Electric, Mitsubishi i, Toyota Prius V e Volkswagen Passat TDI.

Una delle caratteristiche sicuramente più apprezzate dalla giuria, nell’assegnare il premio alla Honda, è stata la certificazione dall'EPA - agenzia governativa ambientale statunitense - ottenuta dall'autovettura giapponese. I consumi della Civic sono intorno ai 16 Km/l, per un’autonomia di 380 Km grazie al serbatoio con capacità 20 Kg. Il metano, inoltre, è facilmente reperibile negli Stati Uniti, ha un costo inferiore del 30 per cento rispetto alla benzina (che costa circa un dollaro al litro) e questo dettaglio dovrebbe essere un altro incentivo all'acquisto. Tra l'altro, grazie a uno speciale impianto, sarà possibile rifornire la Civic utilizzando il gas metano della propria abitazione. Honda per il momento non ha intenzione di commerciale il veicolo in Italia, ma se sei orientato verso una scelta ecologica le alternative non mancano. (mf)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP AUTO GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

21 novembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us